Come progettare una semplice copertina di un libro

Si dice che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina. Ma con così tanti libri impilati insieme sugli scaffali del negozio e della biblioteca, la copertina è ciò che attirerà i lettori.

Mentre gli autori associati a una casa editrice hanno un team con cui lavorare sulla copertina del loro libro, gli autori indipendenti sono di solito lasciati a loro stessi.

Gli autori imprenditori possono tentare di lavorare sulla propria copertina del libro, ma hanno anche la possibilità di assumere un grafico per realizzare la copertina, cosa che consigliamo sempre per prima cosa. Tuttavia, questo si aggiunge ai costi di pubblicazione, quindi, purtroppo, non è sempre un’opzione per tutti.

Sia che tu voglia creare un disegno da solo, o chiedere a qualcun altro di farlo per te, ci sono alcuni aspetti del design di copertina di cui devi essere consapevole.

Inoltre, ci sono elementi che dovete includere in una copertina di un libro, anche se il design che avete è abbastanza semplice.

Qui ci sono alcuni suggerimenti per la creazione di una semplice copertina che attirerà i lettori.

La Mappa Concettuale è una leva per i tuoi progetti

Questo è il primo e più importante passo per realizzare copertine di libri e per scrivere libri. Per facilitare il fluire delle idee, fatevi aiutare da una mappa concettuale online  si tratta di  una rappresentazione visiva di idee e informazioni per esplorare e organizzare le ispirazione

in forma di schema organizzando  dunque, una visione gerarchica e associativa con codici visivi .

Questo aiuterà a guidare il resto del processo di progettazione della copertina del libro.

Copertine di libri La Ricerca

Dovete ricercare quali sono i tipi più popolari di copertine dei libri.

Vai su Google e cerca le copertine celebri o premiate. Guardate i libri sui vostri scaffali – quali vi hanno fatto notare e vi hanno fatto venire voglia di comprarli?

Visitate le librerie e guardate i loro bestseller, ma non concentratevi troppo sugli autori più venduti, perché hanno già un pubblico massiccio.

Invece, prendete nota di quali copertine vi piacciono e perché. I colori sembravano attraenti?  la grafica e le immagini? Il carattere era leggibile e interessante?

Dovresti anche prenderti del tempo per capire cosa non ti è piaciuto, in quanto questo ti aiuterà a decidere cosa evitare quando stai progettando la tua copertina del libro.

Dopo aver fatto questa ricerca, crea un mood board per la tua copertina – ricevi una selezione di immagini, campioni di colore, poster e persino pagine di riviste che evocano le sensazioni che vuoi evocare.

Scegliere i colori per la copertina del tuo libro

I colori sono importanti quando si tratta di design – le persone tendono ad associare le emozioni a certi colori, quindi è necessario assicurarsi di scegliere i colori giusti per il tuo libro.

Anche se è allettante scegliere un colore che ti piace per la copertina, devi tenere a mente che la copertina del libro non è pensata per te; si suppone che attragga il tuo pubblico.

Rivolgiti al tuo mood board per decidere quali colori potrebbero funzionare. Ricordate che i colori che scegliete dovrebbero avere una qualche relazione con il tema del vostro libro.

Per esempio, le tonalità di rosso fanno bene ai thriller, all’horror e al romanticismo, mentre il blu e il verde possono essere misteriosi o sereni.

Restringi l’elenco a cinque o sei colori e poi decidi quali funzionano meglio insieme. La guida pratica qui sotto dovrebbe aiutarvi a determinare quali combinazioni di colori avranno successo

Nella scelta dei colori per la copertina del tuo libro, non fa male essere audace: un marrone particolarmente ricco può far risaltare il tuo libro dalla folla.

Ma è meglio non allontanarsi troppo dalla norma – se la maggior parte dei libri del tuo genere utilizzano una certa paletta di colori, non optare per colori troppo diversi.

Anche se la vostra intenzione è quella di essere visibili, andando controcorrente, rischiate che il vostro libro venga considerato come appartenente a un genere separato.

Grafica e immagini sulla copertina del tuo libro

Le copertine dei libri sono raramente di un colore uniforme, ma se funziona per te, scegliere un colore forte è una buona opzione, soprattutto se stai scrivendo un libro di auto-aiuto o tecnico.

Ma per la maggior parte, le copertine dei libri includono grafica, illustrazioni e immagini.

Questa è un’area in cui puoi facilmente inciampare: immagini sbagliate potrebbero allontanare i tuoi lettori.

Decidere se si desidera un’illustrazione o immagini, in quanto fanno impressioni molto diverse sui lettori.

Un certo numero di libri di storie d’amore e libri YA utilizzano  immagini stock con le persone per fare un collegamento immediato con il lettore.

I romanzi di mistero e horror spesso usano oggetti sulle loro copertine – come un coltello, una borsa o un cappio – per infarcire una sensazione di terrore.

Le illustrazioni sono eccellenti per i libri per bambini, ma potrebbero essere usate per la saggistica

e anche i libri di come si fa.

Dopo aver scritto il libro, saprete cosa funziona meglio per la vostra copertina e potrete scegliere gli elementi di conseguenza.

Se non avete un grafico a portata di mano, è possibile creare questi elementi utilizzando un software di progettazione grafica online, o fonte di illustrazioni di alta qualità e fotografie da siti web di foto di stock.

Tipografia della copertina del libro

Mentre le immagini e i colori della copertina del tuo libro sono importanti per attirare l’attenzione, non puoi dimenticare la tipografia della copertina.

Le copertine dei libri di solito hanno bisogno della tipografia per le seguenti aree: titolo del libro, nome dell’autore, nome dell’editore, tagline del libro e recensione di una riga.

Quando si scelgono i font per la copertina del libro, è meglio limitarsi a un massimo di tre: uno per la parte di testo, uno per la sottotitolo e uno per i restanti elementi di scrittura da includere nella copertina.

Come si sceglie un font per la copertina, in particolare per il titolo del libro? Torna all’emozione che vuoi evocare dalla tua copertina e di cosa si tratta in realtà del tuo libro.

La grafica qui sotto mostra i vari tipi di caratteri di intestazione e che tipo di emozioni che suscitano.

Scrivere una commedia romantica? Scegli un font giocoso come Pacifico. Un romanzo di fantascienza potrebbe avere un titolo Ubuntu Mono. Scegli Raleway o Archivo Black per un dramma storico.

Quando decidete i font per la vostra copertina, ricordate che devono essere leggibili in diverse dimensioni, non solo quando la copertina è stampata, ma anche in miniature digitali.

Non solo la copertina del tuo libro sarà probabilmente pubblicata sul tuo sito web, ma lo condividerai sulle piattaforme sociali come parte del tuo piano di social media marketing, e la copertina apparirà come piccole miniature nelle librerie online.

Fate alcuni test per capire se le dimensioni dei font devono essere aumentate o diminuite e se la scelta del font trasmette la storia.

Feedback sul design del tuo libro

Non puoi sapere tutto e non ci si aspetta che tu abbia un’opinione imparziale del tuo lavoro. Una volta che avete fatto alcune opzioni di copertina per il vostro libro – un massimo di tre dovrebbe essere buono per chiedere le opinioni di persone di fiducia.

Chiedete ad amici e familiari le loro opinioni sulle copertine che avete disegnato, specialmente se hanno già un’idea di cosa riguarda il vostro libro. Accettare che ci possono essere alcune critiche e che non tutti vedranno quello che fai – dopotutto sei molto vicino all’argomento.

Prendere appunti dettagliati di ciò che le persone hanno da dire e apportare le modifiche di conseguenza, se si pensa che i punti hanno senso.

Evita di aprire le opinioni a persone completamente estranee o di rivolgersi a Internet. Non si vuole tentare i troll a dare un feedback negativo, né si vuole essere inondati di opinioni.

Mantenete il vostro gruppo di feedback piccolo ma degno di attenzione in modo da sapere quale copertina funziona meglio per voi.

Mantenere la copertina del libro pertinente

La cosa più importante da ricordare quando sceglierete la vostra copertina del libro è che deve essere rilevante per la storia che avete scritto.

Sia che stiate progettando la vostra copertina, o che stiate chiedendo a qualcun altro di farlo, l’argomento del vostro libro deve riflettersi nella copertina.

Per quanto potrebbe essere allettante aggiungere gli elementi più esotici e attraenti sulla copertina nella speranza di attrarre un pubblico, se i lettori ritengono che la copertina ha ingannato loro, si otterrà una cattiva pubblicità e che influenzerà gravemente le vendite.

Crea una copertina che renda giustizia al tuo libro, e a te, e incoraggerà i lettori a coglierlo.