I combustibili sono sempre più al centro dei nostri discorsi, essendo una categoria strettamente collegata alle tematiche ecologiche. L’utilizzo di questi materiali, considerati come totalità, è indubbiamente nocivo per l’ambiente del pianeta ed ha causato un impatto di grosse dimensioni sull’ecosistema, nel corso degli anni. In un primo momento a causa dell’estrazione dei vari combustibili (in particolare quelli fossili) dal terreno, e successivamente nel momento in cui questi vengono bruciati per alimentare qualsiasi dispositivo: da tutta una serie di elementi di cui disponiamo all’interno delle nostre case fino alle macchine che guidiamo.
Ecco perché nel corso del tempo la tematica ha raggiunto un grado di interesse e di importanza sempre maggiori, ed al tempo stesso hanno cominciato ad emergere combustibili “di nuova generazione” che perlomeno provassero a risolvere o attenuare la doppia problematica enunciata: da una parte evitare trivellazioni ormai fuori controllo, dall’altra ridurre drasticamente (almeno nei progetti) il danno sull’atmosfera. Ormai non si può più definire come innovativo, ma il gas metano fa sicuramente parte di questa categoria.
Il risparmio effettivo
Ma è davvero così? Utilizzando il gas metano possiamo realmente incidere in misura minore sull’ambiente che ci circonda? Cominciamo con le considerazioni legate ad un altro aspetto, ovvero quello del risparmio personale. Scegliendo il metano come fonte di “alimentazione”, per esempio, della nostra abitazione e del nostro veicolo, abbiamo un concreto risparmio economico? La risposta a questa domanda è effettivamente positiva.
Cominciando ad analizzare i vantaggi diretti per il portafoglio degli utenti, possiamo osservare come a tutti gli effetti il gas metano abbia un effetto benefico sulle nostre bollette, portando il valore di spesa a decrescere notevolmente. In che modo? Sostanzialmente bisogna considerare che questa sostanza garantisce, se comparata con gli altri possibili combustibili, un’efficienza superiore al 90% dell’utilizzo diretto: nella pratica possiamo dire che utilizzare metano per alimentare la nostra casa porta ad una riduzione notevole del consumo di energia. Fattore che per l’appunto non può che avere come conseguenza ultima una decrescita anche per quanto riguarda il costo del prodotto.
Questo procedimento si verifica perché utilizzando questa fonte di energia ed il correlato contatore evitiamo ogni tipo di spreco, andando a pagare soltanto quanto effettivamente abbiamo consumato. Una vera e propria rivoluzione per la nostra bolletta. In più, i benefici materiali portati da questa soluzione energetica possono essere constatati anche nella vita quotidiana, con una serie di dettagli o di operazioni che possiamo svolgere in maniera più rapida e immediata: le tempistiche di riscaldamento degli ambienti domestici saranno nettamente più rapide, così come anche quelle relative all’acqua (dei rubinetti, o della doccia). Anche in cucina potremo riscontrare dei benefici in termini temporali e qualitativi.
Il contributo per l’ambiente
E l’impatto ambientale che avevamo introdotto in precedenza? Adesso arriviamo anche alla trattazione di questa tematica, e alle implicazioni che questa fonte di energia porta con sé. Bisogna chiarire subito un concetto: il gas metano è un materiale anch’esso inquinante; sarebbe ipocrita, fuorviante e sbagliato affermare che non è così. Tuttavia, lo è in misura certamente inferiore rispetto alle altre energie fossili quali per esempio il petrolio e il carbone.
E per questo resta una scelta consigliabile, probabilmente la migliore eccezion fatta per l’elettrico: possiamo definire il gas metano come la fonte di energia più pulita, verde e affidabile tra i combustibili fossili. Per quale motivo? Perché se la nostra casa o la nostra automobile “vivranno” grazie a questo elemento esse registreranno una notevole riduzione delle emissioni per quanto riguarda CO2 e gas serra, e di conseguenza una altrettanto importante riduzione da parte nostra dell’impatto sul pianeta. Una scelta che quindi vale assolutamente la pena di prendere in considerazione: che può portare vantaggi sia a noi stessi che all’ambiente.