Come scegliere il costume intero perfetto

Tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, il costume intero è ormai un vero must have del guardaroba estivo. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra una soluzione perfetta per quanto riguarda l’eleganza. Come sceglierlo? Rispondere a questa domanda è fondamentale in quanto, come ben saprai, non tutti i modelli sono uguali. Nelle prossime righe, vediamo un attimo qualche consiglio su come selezionare quello giusto sulla base della propria tipologia di fisico.

Il costume perfetto per chi ha un fisico a mela

Quando si parla del fisico a mela, si inquadra quella struttura fisica che si contraddistingue per la presenza di braccia e gambe sottili, spalle larghe, busto particolarmente ampio. Proseguendo con le sue caratteristiche ricordiamo che, in linea di massima, il punto vita non è segnato al massimo. Come muoversi in questi casi per quanto riguarda la scelta del costume intero perfetto? Un consiglio utile da considerare prevede il fatto di scegliere un modello particolarmente scollato, così da portare l’attenzione sulla parte alta del corpo (lo shop di Margarita Modamare è un ottimo punto di riferimento per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze).

I suggerimenti da considerare quando si ha un fisico a mela e si punta a scegliere il costume intero perfetto non finiscono certo qui! Da ricordare è anche il fatto di focalizzarsi senza problemi verso i costumi sgambati. Come già detto, infatti, la tipologia di fisico a cui è dedicato questo paragrafo, fortemente affine a quello curvy, è caratterizzata da gambe tendenti al magro.

Fisico a pera: che caratteristiche ha il costume intero ideale?

Soffermiamoci ora sul classico fisico a pera. Quando lo si descrive è necessario, come sicuramente saprai, dare spazio alla vita stretta. A questa caratteristica si accompagna una forma delle cosce particolarmente morbida. Per quanto riguarda la parte alta del corpo, si ha a che fare con un seno piccolo e con spalle generalmente più strette dei fianchi.

Quando ci si sofferma sulla scelta del costume intero perfetto, una dritta interessante prevede il fatto di focalizzarsi sui modelli che segnano il punto vita, considerato una delle zone da valorizzare al massimo nel momento in cui si ha a che fare con la tipologia di fisico a cui è dedicato questo paragrafo.

Essenziale è anche puntare sulla scollatura. Quest’ultima dovrebbe essere caratterizzata, se possibile, dalla presenza di dettagli decorativi capaci di esaltare al massimo il décolleté.

Un altro consiglio che viene spesso chiamato in causa quando si deve scegliere il costume intero perfetto per il fisico a pera riguarda il fatto di evitare, se possibile, il ricorso al trikini, ossia il modello di costume affine a quello a cui stiamo dedicando queste righe, fatta eccezione per gli oblò laterali.

Si tratta di un modello che non va bene per il fisico a pera in quanto in grado di accentuare eccessivamente la sproporzione tra parte alta del corpo e fianchi, facendo apparire questi ultimi decisamente più pronunciati.

Come scegliere il costume intero perfetto in caso di fisico a clessidra

Un’altra tipologia di fisico molto diffusa è quella a clessidra, che si contraddistingue per un punto vita particolarmente accentuato e per un lato B tendente al morbido. Nell’ambito delle altre caratteristiche è possibile includere anche il seno abbondante.

In questo caso, il costume intero perfetto – al netto del gusto personale, che deve essere considerato il riferimento principale al di là di qualsiasi consiglio fashion – è contraddistinto dalla presenza di una scollatura particolarmente profonda (fantastiche quelle a balconcino e a cuore). Inoltre, se possibile, dovrebbe essere sgambato.

Ricordiamo altresì che nei casi in cui si punta a valorizzare al massimo il fisico a clessidra sulla spiaggia si può puntare tranquillamente sul trikini, meglio se caratterizzato dalla presenza di laccetti laterali.