Hai scelto di optare per i corsi di formazione gratuiti, nonostante ci siano vari siti come teoremacorsi.com che propongono soluzioni scontati ed efficaci proprio per chi è titubante nello spendere soldi. In ogni caso, però, hai preferito ‘andare piano’ e, quindi, prima di investire economicamente sulla tua formazione, vuoi capire bene come è questo mondo. Proprio per questo, hai optato per i corsi di formazione gratuiti. Già, ma come sceglierli? Come fare in modo che ‘gratuito’ non sia sinonimo di bassa qualità? Ecco tre punti fondamentali per sceglierli al meglio e non buttarsi a capofitto.
Consulta il programma
Leggi attentamente il programma e vedi cosa offre
Il primo aspetto è il programma. Se, ad esempio, non è molto chiaro, oppure è vago, oppure usa paroloni che in realtà non significano niente ma, anzi, servono solo per gettare fumo negli occhi, allora potresti essere di fronte a un corso che, probabilmente, non ti dà quello che certi.
Il programma dei corsi deve essere chiaro, preciso, efficace, efficiente, come appunto quelli che trovi su teoremacorsi.com. Questo perché bisogna fornire tutte le informazioni necessarie affinché tu possa essere invogliato a iscriverti da un lato e, dall’altro, a ricevere le competenze necessarie. Alcuni istituti che erogano corsi sia a pagamento che gratuiti, infatti, ‘snobbano’ i corsi gratuiti proprio per spingerti a scegliere i corsi a pagamento, dove il guadagno potrebbe essere maggiore. Valuta attentamente e, se leggendo il programma, vedi che il testo è infarcito di parole inglesi, non ci hai capito granché, beh…probabilmente non sei nel posto giusto.
Il miglior sito, a mio avviso, che riesce a dare la miglior formazione ai suoi studenti al giusto prezzo è Teorema Corsi (lo trovi a questo link: https://www.teoremacorsi.com/)
Vedi le recensioni con ancora più attenzione
Il parere degli altri si rivela fondamentale
Ancora più dei corsi a pagamento, per i corsi gratuiti tu devi vedere attentamente le recensioni che ci sono. Se, ad esempio, non trovi nessuna testimonianza c’è qualche problema. O, ancora, se vedi che sul sito non c’è alcun rimando alle pagine social ben in evidenza (ed è proprio lì che la gente riversa il suo malcontento, nel caso dovesse andare storto qualcosa), come invece sul sito di teoremacorsi.com, allora probabilmente la motivazione è da ricercarsi o nel non avere una pagina social ben aggiornata – quindi un segnale di trascuratezza – oppure nell’aver paura che qualcuno possa lasciare una testimonianza. In entrambi i casi, però, non è certamente un bel vedere. Anzi, generalmente, quando si vuole nascondere qualcosa è proprio perché si teme il giudizio degli altri e si ha paura che quella recensione negativa possa non far iscrivere altre persone. Quindi, vai su Google, trova le recensioni e vedi se quel corso di formazione gratuito è quello giusto per te.
La quantità di ore
Un corso di meno ore non può certo darti quello che cerchi
L’aspetto riguardante le ore è fortemente sottovalutato. Infatti, spesso, spinti dalla gratuità del corso, non pensiamo a questo aspetto ma in realtà è, molte volte, fondamentale. Infatti, i corsi gratuiti che promettono mari e monti in 16 ore, ad esempio, sono praticamente inutili perché, al massimo, puoi avere le basi di quella materia ma non certo acquisire quelle professionalità necessarie per fare il ‘salto di qualità’. Inoltre, un numero quantitativo di ore così basso non ti permette neppure di fare la giusta pratica e, quindi, di poter mettere in pratica ciò che hai imparato. Anche i corsi gratuiti, d’altronde, hanno delle ore previste per la pratica che serve proprio a far sì che quanto si è imparato non sia una cosa aleatoria. Anzi, spesso la teoria senza la pratica è praticamente niente. Quindi le ore devono essere, diciamo, ‘giuste’, proprio perché l’ideale è mettere teoria e pratica. E, soprattutto, più ore sono anche utili per approfondire tutto ciò che ti serve per poter, poi, affrontare al meglio i colloqui. O, quantomeno, riuscire a capire meglio le parti più ostiche di quella lezione in modo da avere ben chiaro tutto ciò che si è appreso. Senza alcun ‘buco’ o vuoto che potrebbero essere molto deleteri!