Come trovare il regalo perfetto per ogni occasione

Il regalo perfetto non esiste, direbbe qualcuno. In realtà, però, con questo approfondimento ti dimostreremo l’esatto contrario. Basta semplicemente ingegnarsi un po’ per stupire la persona a cui farai il regalo.

Non è semplice ma, proprio per questo, abbiamo preparato questa piccola guida per aiutarti.

Il compleanno

Abbiamo chiesto consiglio al team di Regalitop.it, il miglior portale in Italia per quanto riguarda consigli e idee su regali per ogni occasione, così da avere una guida quanto più precisa e dettagliata possibile.

Partiamo dal compleanno. Ovviamente, dipende molto dall’età della persona e dal tipo di rapporto che hai. Ad esempio, un conto è che fa 18 anni e un altro 50. Un conto se è fidanzato e, un altro, se è single. In ogni caso, però, l’obiettivo è fare un regalo in cui si capisca subito che è stato fatto per il compleanno.

Ad esempio, si potrebbe pensare – se è un nerd – a una consolle però con un biglietto e una confezione in cui si capisca che è il suo compleanno. Da evitare percorsi SPA e viaggi – a meno che non sia abbia una grande disponibilità economica – perché ci sono feste che, a torto o a ragione, vengono ritenute più importanti.

E dove, magari, devi spendere qualche soldo in più. Come ad esempio è il Natale, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Natale

Il Natale è la festa dove, ti sembrerà strano, si mescolano più credenze e religioni. Ma non è questo il punto. Dal punto di vista dei regali, Natale viene inteso come una festa dove le persone fanno il regalo ‘massimo’, quello dove si spende qualche soldo in più e dove, finalmente, diventa realtà ciò che magari è un desiderio.

Facci caso: quando, al tuo partner (ma può essere anche un genitore, un fratello o altro) chiedi di fare il regalo, non dici al tuo compleanno ma a Natale. Non dimenticare, inoltre, che a Natale i lavoratori dipendenti regolarmente contrattualizzati hanno la tredicesima. Ergo, più disponibilità economica.

Ed è qui che, spesso, vanno per la maggiore i regali esperienziali. Complice il periodo (sperando che si possa viaggiare quanto prima), infatti, non mancano i regali come viaggi o percorsi benessere. Proprio perché c’è il Capodanno, la Befana e quindi può essere immediatamente usato.

A Natale puoi spingerti anche più in là regalando uno smartphone, giusto per dirne una. Insomma, Natale è la festa dove pullulano i regali un po’ più costosi.

L’anniversario (di qualunque tipo)

L’anniversario è un qualcosa di personale. E, proprio per questo, il regalo deve essere estremamente specifico in quell’occasione. Non parliamo solo delle varie tipologie di anniversario (matrimonio, fidanzamento o altro) ma deve rivolgersi proprio a quella coppia, se stiamo parlando di amore.

Ad esempio, un ottimo regalo per un anniversario è sicuramente quello di regalare una cena nel primo ristorante dove si è mangiato. O, se il vostro primo incontro è stato a cena, nel ristorante protagonista del vostro primo appuntamento.

O, ancora, ad esempio un viaggio in una meta romantica. Non troppo d’arte, ma romantica. Quale può essere Venezia o Praga.

Non importa quanto spendi, l’importante è che sia un regalo per voi. Quindi, non devi essere scontato ma devi regalare un qualcosa che non è adatto a tutti gli anniversari.

La laurea

Chiudiamo questa guida con la laurea. Un traguardo faticoso da raggiungere. E già per questo dovrebbe avere un posto speciale. La laurea è un qualcosa che va celebrato come si deve e, in questi casi, spesso si ricorre al regalo culturale.

Il primo pensiero, ovviamente, va a un viaggio verso una città che ha molto da offrire ma, comunque, può essere un qualcosa di diverso. Puoi optare anche per una borsa da vero professionista o anche per orecchini, bracciali. E come biglietto via la classica carta. Puoi optare per una bella pergamena.

Come hai potuto vedere, ogni occasione ha un proprio regalo. Almeno se ci tieni alla persona che dovrà riceverlo. Se vuoi fare bella figura, quindi, considera prima di tutto la ricorrenza e dopo cosa potresti fare.

Se prima di leggere tutto questo eri in alto mare, ora sicuramente avrai altri elementi per poter finalmente fare il regalo perfetto. Che, lo ripetiamo, esiste. Basta solo cercarlo.