Come usare la TV smart? La TV on demand è ormai un grande classico. Ci ricordiamo tutti quando dovevamo registrare i nostri programmi preferiti? Quando non potevamo proprio perderci un episodio della nostra serie TV preferita, o di un film? Quei tempi sono a dir poco passati e obsoleti, rivoluzionati dall’enorme offerta di piattaforme streaming. Possiamo visionare film e serie TV in qualsiasi momento lo desideriamo.
Il mondo della TV è nettamente cambiato rispetto al passato, ed è normale. Con la tecnologia, infatti, abbiamo assistito a una rivoluzione importante. Il concetto stesso di televisione è in realtà stato in parte modificato. Non ci rifacciamo più sulla programmazione dei palinsesti. E neppure su quella del cinema. Quanti film dopotutto escono sulle principali piattaforme streaming? E quante serie TV si trovano proprio lì? Sì, la TV on demand è più di una tendenza: è realtà.
TV on demand, cosa sapere
Che cos’è la TV on demand e come funziona? La Rete ormai ha subito un bel colpo: da quando le piattaforme streaming hanno proposto cataloghi innovativi, con prodotti nuovi e “old”, le persone sono migrate verso altre offerte e promozioni. Lo spettatore, però, in questo caso è stato anche attratto dall’assenza di pubblicità e interruzioni. Quante volte in effetti ci siamo lamentati per la pubblicità che interrompeva un episodio o un film sul più bello?
Con la TV on demand, comunichiamo al dispositivo. Ciò significa che possiamo semplicemente passare da un film all’altro – e siamo noi a deciderlo in autonomia, grazie all’offerta presente sui cataloghi – o ancora stoppare un episodio perché dobbiamo sbrigare una faccenda improvvisa. Di conseguenza non ci perderemo neppure una scena delle migliori serie TV.
Come usare la TV smart? Consigli
Per usare la TV smart, tuttavia, è bene sapere qualcosa a riguardo. Per esempio, la connessione a internet: senza quest’ultima non possiamo proprio connetterci al servizio streaming. I contenuti infatti hanno bisogno di essere scaricati sul server, così da poter essere visionati sullo schermo. In generale, comunque, per accedere alla TV on demand è fondamentale avere un decoder o una Smart TV.
Il servizio di OnDemand, oltretutto, non è illegale in alcun modo. Fino a qualche anno fa, il termine streaming era connesso a un’azione illegale. Oggi, invece, con le piattaforme streaming principali, possiamo vedere in ogni momento le nostre serie TV preferite o i grandi classici del cinema. Le emittenti, infatti, acquistano il diritto di poter trasmettere tutti i materiali che sono protetti dai diritti d’autore.
Smart TV, come usarla al meglio?
Usare una Smart TV non è difficile. Anche i meno avvezzi alla tecnologia possono farlo nel migliore dei modi. In realtà, è tutto connesso: basta avere un telecomando smart per poter “comunicare” con il dispositivo. Alcuni offrono di base anche il servizio Netflix, che è indubbiamente il più comune e sfruttato al momento.
C’è di più, però, perché in realtà abbiamo l’occasione di connetterci a internet con la nostra televisione. Che cosa significa? Possiamo persino scegliere di riprodurre la musica, ma anche di navigare in rete, magari sfruttando i social network dalla televisione, o addirittura scaricare delle applicazioni.
I metodi di utilizzo di una smart TV sono davvero infiniti, e non ci sono limiti. Possiamo in effetti considerarla come una evoluzione tecnologica del televisore, perché alla fine in commercio troviamo principalmente in vendita quelle smart.
La cosa simpatica è che possiamo persino osservare delle immagini sulla televisione, riprodurre dei video da YouTube, così come leggere le ultime notizie o avere la possibilità di interagire con gli stessi programmi. La smart TV è il futuro, ed è un bene che lo sia: non possiamo proprio rinunciare al fascino di una serie o dei film.