Ogni hotel che si rispetti deve mettere a disposizione della clientela tutto ciò di cui ha bisogno in termini di servizi, comfort e professionalità del personale.
Se questi elementi fondamentali mostrano carenze, e l’insoddisfazione del cliente diventa manifesta, allora è il momento di richiedere urgentemente una consulenza strategica per hotel rivolgendosi al portale www.robertonecci.it.
Sottovalutare o non considerare questa possibilità in un’epoca in cui la reputazione/fama di un hotel è influenzata enormemente dal web marketing potrebbe, col tempo, condurre la struttura in un vicolo cieco dal quale uscirne è molto difficile.
Consulenza strategica per hotel: a chi rivolgersi
Come abbiamo affermato poc’anzi, la figura professionale a cui rivolgersi per ottenere una consulenza strategica per hotel efficace e risolutiva è un consulente alberghiero.
Considerando la concorrenza spietata al giorno d’oggi, il numero di strutture alberghiere che scelgono di percorrere la strada della consulenza strategica per hotel sono in costante aumento.
La bassa stagione, soprattutto, è il periodo favorevole per rivolgersi a un consulente alberghiero, il motivo è presto detto: grazie al supporto di questa figura professionale, riuscirete a trovare il bandolo della matassa per evitare di mettere a rischio il fatturato dell’hotel.
Tale professionista non fa altro che dispensare suggerimenti e consigli volti a migliorare la reputazione online dell’hotel; inoltre, stabilirà una strategia comunicativa adeguata e determinerà quale è il target di riferimento giusto.
Come lavora un consulente alberghiero
La figura di un consulente alberghiero non deve essere accostata a quella di un collaboratore; il suo compito principale è quello di capire le problematiche che affliggono la struttura alberghiera e risolverle.
Dove potrebbero risiedere queste problematiche?
Naturalmente nell’affitto delle camere ai clienti.
Se la bassa stagione è il tallone d’Achille degli hotel, potrebbe non essere da meno anche l’alta stagione.
Una consulenza strategica per hotel, quindi, risulta essere sempre utile anche in forma preventiva, ovvero, se la bassa stagione ha riservato brutte sorprese, onde evitare che le stesse si presentino nella stagione di picco, bisogna risolvere subito tutti i problemi che si sono presentati.
Allo stesso modo se le carenze si sono manifestate nello staff, il consulente alberghiero provvederà a eliminarle cercando di capire il loro livello di preparazione e professionalità; se tali aspetti si dimostrano carenti, allora procederà ad addestrarlo e formarlo nuovamente in modo da aumentare la produttività.
Per riassumere, un consulente strategico:
- Analizza carenze e punti deboli dell’hotel, estrapolando da questi gli aspetti migliori;
- Studia i dati storici per stabilire il momento esatto in cui il calo si è verificato e cercare di contestualizzare per capire cosa ha dato vita ai problemi;
- Promuove strategie di marketing che possano rafforzare i punti di forza e trasformare i punti deboli in nuove opportunità;
- Rende lo staff più professionale e competente laddove ce ne fosse bisogno.
Un consulente affidabile: Roberto Necci
Quando c’è di mezzo il fatturato e la reputazione, una struttura alberghiera non deve escludere a priori una consulenza strategica per hotel.
A decisione avvenuta, il successivo passo è rivolgersi al professionista adeguato: tra i tanti presenti, si sente sempre più spesso parlare di Roberto Necci come consulente alberghiero per eccellenza.
Innanzitutto, oltre a essere imprenditore alberghiero e manager esperto in ristrutturazioni aziendali, avere una particolare attitudine nell’analisi e nella gestione di criticità gestionali, finanziarie, legali, commerciali e di contrattualistica del lavoro, è anche Presidente del Centro Studi Federalberghi Roma, Vice Presidente Federalberghi Roma, Presidente Associazione Nazionale Alumni Facoltà di Economia e Gestione delle Aziende Turistiche presso l’Università di Perugia, membro della Commissione Valutazioni Alberghiere marchio Ospitalità Italiana – Isnart – Unioncamere, Past President Ada Lazio Associazione direttori d’albergo Past President di SKAL International Roma.
Quindi siamo di fronte all’esperto per eccellenza del settore alberghiero.
Nella sua pagina web troverete tutte le informazioni necessarie da consultare, nonché informazioni generali sull’attività di consulenza alberghiera che offre per far crescere e migliorare il business.