L’ astrologia è una scienza le cui origini risalgono ad epoche lontanissime, dove l’universo era inteso come un mistero assoluto e ogni sua espressione – come le comete o le eclissi – veniva interpretata dagli uomini come presagio della creazione di avvenimenti propizi o sventurati, alimentandone così emozioni o anche paure.
Noi siamo l’universo e l’universo è dentro di noi.
Vediamo, o meglio, percepiamo solo una piccola parte della realtà in cui siamo immersi, poiché la mente razionale lavora senza sosta per classificare, definire, inquadrare, mettere limiti.
Milioni di persone si affidano alle sue capacità chiaroveggenti per ottenere suggerimenti, spinti dal bisogno di chiarire la propria natura e quella degli altri. Se compresa nel modo corretto libera un’energia positiva interiore che consente di vedere la realtà – e quindi di viverla e affrontarla – in un modo nuovo.
Nasce così la convinzione che tutto, sempre, può cambiare. Adesso.
I greci nel corso del terzo secolo cominciarono a preannunziare il corso degli eventi, ma anche a leggere il destino degli uomini mediante l’ausilio dei pianeti e delle angolazioni che formano tra di loro.
Lo zodiaco trae origine dal moto apparente del sole in cielo: la terra gira intorno al sole, il sole si muove tra le costellazioni dello zodiaco lungo un percorso di trecentosessantacinque giorni. Il Pianeta Luce attraversa una costellazione al mese, anche se, osservando attentamente il suo cammino trascorre più tempo in alcune stelle piuttosto che in altre. Questo accade perché alcune di loro sono molto grandi e occupano buona parte dell’orbita, mentre altre sono più piccole. La velocità del moto del Sole è invariabile, per questo impiega più tempo per attraversare le Costellazioni più grandi.
La Costellazione in cui si trova il Sole corrisponde al Segno Zodiacale.
Per l’astrologia in linea il corpo celeste, vale a dire, la disposizione delle stelle nei dodici segni e la loro collocazione nelle rispettive case, conferisce al momento della nascita di ogni individuo una identità astrologica. Questa Carta Natale o Tema Natale, può essere adoperata per delineare i tratti caratteriali, la personalità, e per quanto possibile, dispensare cenni su quale tipo di esperienze si è chiamati a vivere.
Nella Mappa del Cielo troviamo segni che possono risultare utili alla comprensione del nostro cammino, e la missione a cui è chiamata la nostra anima.
La prospettiva di poter imparare a conoscere una persona attraverso le caratteristiche del suo segno, anche solo attraverso indicazioni sintetiche, può risultare rasserenante. Questa visone consente di affrontare la vita con fiducia. Una visione ristretta delle potenzialità della vita può bloccare tutto e imprigionarci. Quando la speranza manca, la paura vince.
C’è un istante in cui il cambiamento è pronto, ancor prima che si veda: il presente è già futuro.
L’ Oroscopo è tra le rubriche maggiormente cliccate sul web, riesce ad attrarre un vasto numero di pubblico poiché nei pianeti e nella luna troviamo i nostri bisogni emotivi più intimi e più veri. Consultare il destino vuol dire prendersi del tempo per connettersi con sé stessi, tutti i segni dello zodiaco sono sul cammino del miglioramento del giusto equilibrio fra mente, corpo ed anima.
Come è possibile che tutti gli uomini appartenenti ad uno stesso segno zodiacale abbiano comportamenti uguali, destini, o anche realtà somiglianti?
L’ oroscopo fondato sulla posizione del sole nel tema natale di nascita, suggerisce i tratti costanti, e ne traccia così schemi di riferimento importanti che segnano il cammino esistenziale. Se invece ci si vuole avvalere di tutto il potenziale astrologico per comprendere la complessità del singolo individuo, è necessario analizzare il tema natale personale (ora precisa di nascita, data, luogo), quindi la posizione del Sole, di tutti i pianeti, le caratteristiche, ecc.
L’ Astrologia, non manifesta ciò che accadrà esattamente, al contrario, provvede a fornire strumenti, modelli interpretativi, utili per fronteggiare al meglio il cammino e divenire consapevoli di dover fare uno sforzo per cambiare una situazione, per progredire e compiere così il nostro destino.