L’alluce valgo può costituire per chi ne è afflitto una condizione molto dolorosa, oltre che conferire un aspetto antiestetico al piede. Si tratta infatti di una deviazione laterale dell’alluce, che in pratica si sposta verso le altre dita, dando all’osso una caratteristica forma “a cipolla”. Può avere cause genetiche o essere provocato da cattive abitudini protratte nel tempo (come un cattivo appoggio del piede per via di scarpe sbagliate e posture scorrette). In alcuni casi può essere di aiuto utilizzare un correttore. Ma quando è davvero utile e quando invece conviene ascoltare il parere del medico? E, poi, correttore alluce valgo e opinioni in proposito: quali sono? Facciamo chiarezza.
Cos’è un correttore per alluce valgo e come funziona
Prima di spiegare cos’è un correttore per alluce valgo e quali sono le opinioni di chi lo utilizza, chiariamo subito che non si tratta di una bacchetta magica! Ciò significa che bisogna sempre sentire il parere del medico quando si sospetta di soffrire di tale patologia, e che un correttore per alluce valgo può essere molto utile quando si soffre di un lieve fastidio, per cui può rappresentare un sollievo, ma non di un livello avanzato di “deformazione”, oltre il secondo stadio, per intenderci. Detto questo, il correttore per alluce valgo non è altro che una specie di tutore, che preme l’osso nel senso opposto in cui il dito tende ad andare. A volte si presenta anche come calzare abbastanza stretto ma niente affatto scomodo, che aiuta a tenere in asse il primo dito del piede. I migliori vengono realizzati in tessuto elastico e traspirante, in modo da consentire liberi movimenti del piede. Può essere indossato per tutto il giorno e non si avrà più la terribile conseguenza delle scarpe deformate e, soprattutto, niente più dolore! In pratica un cuscinetto terrà ben separato l’alluce dalle altre dita, così da raddrizzare e riportare in asse il piede.
Il Correttore per Alluce Valgo funziona Davvero? Ecco le opinioni in proposito
Correttore per alluce valgo e opinioni: quanti lo utilizzano? Sono tantissime le persone che si avvalgono di questo dispositivo, uno strumento anche semplice da procurarsi ed indossare. Ma il correttore per alluce valgo funziona davvero? Ascoltando i pareri di chi lo indossa abitualmente (che, ripetiamo, sono solo esperienze personali, e prima di qualsiasi risoluzione in tale direzione va sempre sentito il parere del medico) le opinioni sono positive nella maggior parte dei casi. Le opinioni davvero entusiaste si soffermano sulla facilità di utilizzo e sulla qualità delle protezioni, che si possono applicare anche con le scarpe. Chi invece non è rimasto soddisfatto punta il dito contro l’eccessiva tensione, contro materiali troppo scivolosi e la difficoltà di indossarlo, ad esempio, quando si dorme. Ragion per cui occorre distinguere tra i correttori per alluce valgo diurni e notturni.
Effetti comuni del dispositivo e consigli per utilizzarlo al meglio
Ad ogni modo, tutte le opinioni sottolineano che per valutare per bene gli effetti del correttore dell’alluce valgo occorre utilizzarlo in maniera continuativa per qualche mese e che bisogna stare attenti a che non sia troppo largo, altrimenti serve a poco, né troppo stretto, il che potrebbe dar luogo a fenomeni dolorosi. L’ideale sarebbe procedere gradualmente, tirandolo sempre di più via via che il piede si abitua alla pressione. Qualora inoltre dovesse essere avvertito come troppo scivoloso, lo si può cospargere con del talco prima di indossarlo. Per quanto riguarda invece i correttori notturni, tutti consigliano di sceglierlo più comodo, per non impedire una corretta circolazione sanguigna.