Corsi di massaggio per diventare professionista del benessere

Al giorno d’oggi, è possibile specializzarsi in una professione con un pizzico di impegno e di studio, oltre che di pratica. I corsi di massaggio sono un must imperdibile, perché consentono di imparare l’antica arte della manipolazione del corpo, ma non solo. Sono anche un’occasione per conseguire una specializzazione e per entrare in uno dei settori più in del momento: quello del benessere.

Per diventare un operatore del benessere è necessario studiare, impegnarsi, ma anche seguire un corso professionale, che possa realisticamente offrire un piano di studi impegnativo. Se vuoi iniziare a specializzarti, puoi visitare Tao – Scuola Nazionale di Massaggio per maggiori informazioni sui corsi.

Corsi di massaggio, a cosa servono?

A tutti gli effetti i corsi di massaggio sono degli investimenti per il futuro. Le professioni del benessere, al momento, sono tra le più scelte, e non è difficile comprendere il motivo. Il settore Wellness & Spa ha subito delle importanti rivoluzioni nell’ultimo periodo. Un numero sempre crescente di persone ormai vuole prendersi cura di sé, concedersi del relax, e quale occasione migliore se non richiedere un massaggio?

Ovviamente, in qualità di massaggiatore certificato si aprono porte importanti: è possibile lavorare in centri benessere specializzati, così come nelle Spa, nei centri estetici, se non addirittura aprire un proprio studio di massaggi, o ancora offrire massaggi a domicilio. A cosa servono i corsi? Ad affinare la tecnica, ma anche a ottenere la certificazione di operatore del benessere, che è comunque essenziale per operare in questo settore.

Corsi di massaggio, mai sottovalutare la specializzazione

corso-massaggio-professionista

Uno degli aspetti più interessanti dei corsi di massaggio è sicuramente la possibilità di potersi specializzare. In che senso? Dal momento in cui esistono varie tipologie di massaggio, è possibile scegliere la migliore per sé: dal massaggio californiano al massaggio Shiatsu, ogni massaggiatore ha in realtà un proprio talento. Il corso professionale per massaggiatori propone ovviamente varie tecniche, oltre alle base: con una specializzazione, sarà ancor più semplice trovare lavoro.

I corsi proposti da Scuola di Massaggio Tao ti permettono di usufruire della loro piattaforma, in cui puoi studiare e ripassare, e ovviamente avrai modo di ricevere il tuo attestato di perfezionamento. La formazione viene sempre garantita, e la specializzazione ti aiuterà a entrare nel mondo del lavoro senza particolari problemi.

Corsi di massaggio, opportunità lavorative

Quali sono i vantaggi di seguire un corso di massaggio? Oltre a ricevere una preparazione adeguata, studiando i fondamenti dell’anatomia e fisiologia, si potranno anche imparare le tecniche base del massaggio, come gli sfioramenti, le frizioni, gli impastamenti, le percussioni e le vibrazioni. Pertanto, le opportunità lavorative saranno molteplici, potendo contare su una formazione specializzata.

Corsi di massaggio, cosa si studia

Cosa si studia nei corsi di massaggio? Il percorso formativo in questo caso non è solo tecnico, non è solo un insieme di nozioni. No, è molto di più, perché bisogna anche capire le necessità dei propri clienti, per offrire loro il miglior benessere possibile. La manipolazione del corpo è un’arte antica, messa in pratica sin dal passato. I clienti, quando richiedono un massaggio, hanno sempre delle esigenze specifiche.

Pertanto, il percorso formativo per massaggi approfondisce l’anatomia, ma anche quelle materie che migliorano la comunicazione e persino l’interazione. Si ha la possibilità di approfondire i massaggi olistici e perfezionare la tecnica di manipolazione, favorendo così il relax, il benessere psicofisico. Nel programma di preparazione non mancano comunque moduli dedicati alle lesioni muscolari, ai vari tipi di massaggio, alla preparazione del massaggio, ai benefici e alle meccaniche delle manovre di massaggio.

Come diventare operatore del benessere

Per diventare un massaggiatore qualificato, è necessario iniziare a muovere i primi passi in questo settore. Certo, un corso di massaggi è indubbiamente importante, perché in questo modo puoi iniziare a formarti, a specializzarti, e di conseguenza conseguire un primo attestato, così da inviare il tuo curriculum nei centri benessere: più in generale, potrai mandarlo in qualsiasi centro che opera nel settore Wellness & Spa.

In genere, ricordiamo che un massaggiatore non è solo competente o professionale, ma deve essere anche in grado di comunicare con il cliente. Per quanto riguardano invece le normative della professione, si deve fare riferimento alla Legge n.4 del 2013. Attualmente non esiste comunque un albo ufficiale dedicato ai massaggiatori, ma è possibile trovare delle associazioni di categoria.