Corso OSA riconosciuto dal MIUR, quanti punti da e come utilizzarlo

OSA e OSS sono senza dubbio i titoli più richiesti attualmente nel panorama legato al mondo ospedaliero; soprattutto dopo la pandemia il settore si è reso conto di aver bisogno di più supporto e sicuramente saranno previste assunzioni nei prossimi anni. Per questo motivo se stai cercando lavoro, il corso OSA può fare per te: riconosciuto dal Miur, accreditato dalla Regione Campania e valido in tutta Italia è senza dubbio un percorso formativo importante che dà modo di lavorare accanto a persone che hanno bisogno di un supporto concreto. Il corso che si occupa non solo dei compiti fisici ma forma anche a livello comunicativo, psico-pedagogico e legislativo mette l’operatore nella posizione di poter iniziare da subito a lavorare in campo socio sanitario.

Il settore medico ha un aumento di richieste concreto per il settore sanitario e sono soprattutto Operatori Socio Sanitari e Operatori Socio Assistenziali ad essere assunti; tra i motivi per seguire i corsi però c’è anche la possibilità di avere un riconoscimento da parte del MIUR che assegnando dei punti può aiutare a scalare le posizioni per trovare posti di lavoro. Il corso OSA permette di ottenere un punto, mentre se si svolgono entrambi i corsi sono due i punti che vengono aggiunti al punteggio già esistente. L’idoneità permette di accedere quindi ai concorsi pubblici con uno o due punti in più; in vista dell’aggiornamento della graduatoria ATA avere titoli riconosciuti dal Miur può fare la differenza e aiutare. Oltre ai corsi appena citati vi segnaliamo che anche qualifiche come EIPASS danno modo di aumentare il proprio punteggio, così come attestati ECDL e certificazioni informatiche specifiche segnalate dal sito ufficiale MIUR.

Di cosa si occupa un OSA

Un Operatore Socio Assistenziale è un professionista che ha seguito un corso di almeno 600 ore sia teorico che pratico per poter diventare un valido supporto per persone che necessitano di aiuto domestico e in struttura. Un OSA deve essere rigorosamente maggiorenne e si occupa di igiene personale, pulizie per l’assistito e collaborazione nella riabilitazione con altre figure specializzate. È quindi un supporto per il benessere fisico e psicologico del paziente. Da non confondere con OSS; l’operatore socio assistenziale e quello socio sanitario si occupano di compiti differenti. L’OSA si occupa per lo più di persone abili che necessitano di supporto, l’OSS invece va a lavorare anche con anziani e diversamente abili fornendo un supporto differente.

Corso OSA: dove svolgerlo e qual è il programma

Se stai pensando di seguire il corso OSA riconosciuto dal Miur dai un’occhiata alla proposta di AlterEdu, sito web specializzato che offre corsi in modalità e-learning efficaci. Il corso di OSA, ovvero di Operatore Socio Assistenziale, si svolge attraverso 5 moduli che complessivamente contano 600 ore. Il corso online, accreditato dalla Regione Campania, dà modo alle persone che sentono il desiderio di inserirsi in questo settore di imparare ad operare nel modo corretto a contatto di anziani e portatori di Handicap sia presso strutture come case di riposo e ospedali, sia presso centri diurni riabilitativi. Con 84 ore di video lezione con il docente e 336 ore in cui l’alunno studia autonomamente su materiale didattico, il corso attira l’attenzione dei più ambiziosi anche grazie alle 180 ore in ProjectWork in cui vengono assegnati compiti da svolgere in contesti aziendali o lavorativi. Il corso, accreditato dalla Regione Campania, è valido e riconosciuto su territorio nazionale. Marcia in più di questo corso è la possibilità di sfruttare l’e-learning, metodo che dà modo di formarsi online dando una preparazione completa ma più flessibile negli orari.

Corso OSA: quanti punti da?

Seguendo il corso OSA riconosciuto dal Miur si riesce a guadagnare 1 punto per la graduatoria personale ATA come collaboratore scolastico. Si tratta quindi di un aiuto concreto per poter scalare la graduatoria e riuscire più facilmente ad ottenere un posto di lavoro. Se in aggiunta si segue anche il corso OSS disponibile sempre su AlterEdu, potete ottenere ben due punti con queste qualifiche per poter salire in classifica.

Differenza tra OSS e OSA

Entrambe le professioni, oltre ad aiutare a scalare la graduatoria, sono ottime per trovare effettivamente lavoro ma si occupano di mansioni differenti pur lavorando a stretto contatto. Entrambi i professionisti possono lavorare nel campo sanitario e sociale ma svolgono funzioni differenti; se l’OSS vanta una formazione prettamente medica, l’OSA ha una preparazione più psicologica e pratica per assistere i pazienti. Nulla vieta di poter entrare in possesso di entrambe le qualifiche per poter avere più opportunità lavorative ma soprattutto per avere una preparazione a tutto tondo nel mondo del lavoro.