Se hai intenzione di organizzare un viaggio in uno dei paesi più affascinanti e più visitati del mondo, la Turchia, ecco alcuni suggerimenti e consigli sulle cose da sapere prima di intraprendere il vostro viaggio.
Prima di tutto è necessario sapere che per entrare in questo meraviglioso paese, è necessario richiedere un visto, a tal fine e per qualsiasi informazione al riguardo, è necessario rivolgersi al Ministero degli Affari Esteri. Una volta ottenuto il visto sarete pronti per la partenza. Per il biglietto aereo, il consiglio è quello di rivolgersi a una agenzia viaggi, oppure, se si vuole risparmiare un po’ è possibile far riferimento a siti specifici che mettono a confronto in automatico le tariffe delle varie compagnie aeree al fine di trovare, in questo modo, la miglior offerta in assoluto.
Ok, il biglietto è fatto! Ma cosa mettere in valigia? Se si viaggia in due il consiglio è quello di distribuire i vestiti di entrambi nelle due valigie, così se si dovesse perdere una valigia in viaggio nessuno resterebbe senza cambio. Per quanto concerne la tipologia di abiti da portarsi dietro, la Turchia è un paese vasto e ogni zona di esso ha un clima diverso, dunque, il consiglio è quello di controllare sempre il meteo e considerare il fatto che nella zona nord il tempo è generalmente più freddo, al centro-sud, invece, è possibile trovare temperature più calde.
Città da visitare
Le città turche sono città piene di storia che ospitano ogni anno migliaia e migliaia di visitatori da tutte le zone del mondo. Ankara, situata nella zona nord-est del paese e diventata la nuova capitale nel 1923 ospita, soltanto nel suo centro urbano, circa 4.5 milioni di abitanti senza contare le zone limitrofe. Proprio per questo motivo si classifica al secondo posto delle città più popolose della Turchia dopo Istanbul che conta, invece, circa 15 milioni di abitanti. Una volta giunti ad Ankara è d’obbligo far visita alle Terme Romane di Ankara, una gita culturale molto interessante ma soprattutto affascinante per la sua dimensione storica. Se invece siete più propensi a vivere un’esperienza basata sul divertimento allo stato puro, sarà sicuramente più interessante visitare il Watercity Acquapark Club, uno dei più grandi parchi a tema dell’intero paese, nato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini e visitabile, soprattutto, nella stagione estiva quando le temperature sono più calde.
A circa 250 chilometri da Ankara troviamo la regione della Cappadocia, punto di fortissimo interesse turistico, famosissima per le sue formazioni rocciose a forma di cono anche se difficile da raggiungere a causa dei pochi mezzi pubblici presenti. Ma se si vuole vivere uno dei momenti più memorabili ed entusiasmanti della propria vita il consiglio è quello di provare un tour in mongolfiera. Chi non ha visto almeno una volta una foto delle centinaia di mongolfiere in volo in Cappadocia? Qualcosa di strabiliante….un modo per ritrovarsi in un mondo fantastico quasi fatato.
Il tour può avere una durata variabile, è possibile volare per un minimo di un’ora fino ad un massimo di 3 ore e ovviamente i prezzi variano in base al tempo trascorso in volo. Per darvi un’idea concreta si parte da un prezzo base di circa 100 euro e si sale fino a oltre i 200 euro a persona. Tuttavia, a causa del momento storico che stiamo vivendo e cioè a causa del Covid19, essendo il turismo molto ridotto rispetto ai tempi passati, i prezzi sono più abbordabili ed è possibile trovare tour a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli citati. Se si ha molto tempo a disposizione e non si ha fretta di lasciare la Cappadocia, è consigliabile acquistare un pacchetto completo, ovvero giro in mongolfiera più pernottamento.
Per chi ha intenzione di buttarsi a capofitto nella tradizione e nella storia della Turchia, non si può che visitare la meravigliosa città di Istanbul. Città senza tempo, famosa per i suoi mosaici Bizantini e per i suoi fantastici luoghi storici. Le sue moschee sono famose in tutto il mondo e vanno assolutamente visitate prima di lasciare la città come ad esempio la “moschea Blu”. Si consiglia, inoltre, di effettuare il tour del Grande Bazar, un mercato caratteristico e originale dove sarà possibile acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale, tappeti e souvenir di qualunque tipo. I tappeti turchi sono dei tappeti particolarissimi in quanto presentano dettagli e particolari davvero considerevoli di attenzione. Tutte le città del paese offrono una cucina antica tradizionale che va assolutamente provata. Vi suggeriamo di prenotare un tavolo presso un qualsiasi ristorante locale e centrali per apprezzare la qualità indiscussa del cibo turco. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di provare il tea e il caffè turco, non ve ne pentirete di certo.
Relax e sport
Per chi volesse fare un viaggio di solo relax la meta perfetta potrebbe essere Patara che vanta la spiaggia più lunga della Turchia, una delle spiagge più belle in assoluto. Anche una visita al “Castello di cotone” (terrazze bianche come il cotone di formazione calcarea) potrebbe fare al caso vostro, incantevole di giorno e ipnotico di notte è uno delle meraviglie più suggestive di Pammukale.
Per gli sportivi suggeriamo gli sport acquatici e lo yachting, ma in ogni caso è possibile fare altri tipi di sport quale escursionismo, arrampicata sulla roccia, alpinismo, rafting, scii e ciclismo.
Prezzi competitivi e alberghi di lusso.
Qualsiasi posto vogliate visitare in qualsiasi stagione dell’anno potrete sempre far affidamento sulla possibilità di trovare hotel e alberghi anche molto lussuosi a prezzi vantaggiosi grazie anche all’eccessiva concorrenza che vi è fra le varie agenzie di viaggio.
Godetevi il vostro viaggio….vi aspettiamo in Turchia.