Con la diffusione delle sigarette elettroniche e degli amanti dello svapo, non potevano tardare a nascere anche le svapoteche.
Altrimenti dette svapobar, sono degli appositi esercizi commerciali nei quali chiunque possiede una e-cigarette può personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze.
E’ un prodotto che sta cambiando le abitudini dei fumatori, rendendo questo vizio più salutare, ma sta diventando anche una moda.
Vantaggi dello svapo libero
Le sigarette elettroniche sono nate per sostituire le normali sigarette fatte di tabacchi lavorati, che sono nocivi e cancerogeni, permettendo quindi di inalare vapore e non fumo (eliminando del tutto la nicotina o lasciandola in una piccolissima dose): quello che si può personalizzare è proprio questa soluzione, oltre che lo svapo in sè.
Esso è infatti composto da tre parti principali:
- un filtro con cartuccia contenente il liquido;
- un atomizzatore (resistenza) che lo vaporizza (senza dunque una combustione);
- una batteria ricaricabile, sempre più spesso sostituita da porte per cavi usb.
Shopping nello svapo store
La svapoteca è una sorta di moderna enoteca, dove ad essere degustati non sono i vini più pregiati, ma gli aromi per personalizzare la composizione del proprio vapore, che varierà dunque al gusto e all’olfatto.
Si possono infatti assaggiare e scegliere tra le fragranze in campionario, fino a trovare quella perfetta o quella più ricercata tra le novità.
Ma non è finita qui. Lo svapobar è anche e soprattutto un punto di incontro per tutti gli amanti dello svapo (fumatori di e-cigarette): ma ci si possono anche scambiare opinioni e consigli sui prodotti di migliore qualità, secondo l’esperienza e le preferenze di ognuno.
Oltre agli aromi si possono acquistare batterie ricaricabili e pezzi di ricambio per la propria sigaretta elettronica, ad esempio gli atomizzatori, che sono la componente fondamentale dello svapo, che fa evaporare la soluzione permettendone l’inalazione.
Essi sono molto importanti, in quanto permettono di variare l’intensità della fumata, che sarà più o meno forte.
Insomma un luogo per veri intenditori, ma anche per chi desidera cambiare le proprie abitudini (o meglio, i propri vizi) può essere l’inizio di una nuova esperienza.
Tanti svapobar online
Esistono inoltre sempre più siti dedicati alla vendita di componenti per lo svapo, dove ogni svapatore può scegliere con calma e tranquillità tutto ciò di cui ha bisogno per il suo svapo personale, oltre che tenersi sempre aggiornato sulle novità e sulle tendenze del momento.
Si possono sfogliare i cataloghi delle svapoteche più vicine, confrontare prezzi, ma ci si può anche tenere in contatto con il resto della comunità di svapatori, in quanto ognuno, a mo’ di blog, può dire la sua.
Oggi il principale sito e-commerce di forniture per sigarette elettroniche in Italia è Svapoweb
Vantaggi per gli amanti delle sigarette elettroniche
La rivoluzione delle e-cigarette, perpetrata dalle svapoteche, sempre più affollate, è appunto il poter costruire la propria su misura e realizzare il proprio svapodream: intensità della ‘tirata’ di sigaretta, la quantità della percentuale di nicotina, l’aroma.
Tutto può essere selezionato nei minimi dettagli per soddisfare al meglio le proprie esigenze e chissà, magari per abbandonare il fumo per sempre.
Ad esempio la gradazione di nicotina, essendo variabile, può essere gradualmente ridotta fino a renderla del tutto assente, e la scelta dell’aroma certamente aiuta.