Un consulente Seo si occupa di gestire, di favorire e di migliorare l’ottimizzazione delle pagine web del sito su cui è chiamato a lavorare, con lo scopo di incrementare il numero di visitatori – il traffico in arrivo – per favorire una maggiore visibilità del brand correlato. Le consulenze possono riguardare sia aspetti esterni che contenuti interni al sito: nel primo caso si parla di Seo off page, mentre nel secondo caso si parla di Seo on page.
In pratica, tramite la Seo off page ci si pone l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito attraverso diverse attività esterne: per esempio l’inserimento di link o il guest posting, che prevede di affidare la scrittura di post su blog a soggetti esterni. Tutto ciò permette di far crescere l’autorevolezza e il prestigio del sito, anche agli occhi dei motori di ricerca: ovviamente è molto importante individuare con la massima cura i siti da linkare e da cui farsi linkare, sempre tenendo presente che un numero eccessivo di collegamenti potrebbe innescare delle penalizzazioni. Con la Seo on page, invece, un consulente Seo si occupa di tutti gli elementi interni a un sito che possono contribuire alla sua ottimizzazione: per esempio i testi, che devono essere scritti rispettando alti standard di qualità e contenere le parole chiave per le quali si vuole ottenere visibilità, ma anche la struttura del sito stesso e la long tail. Le attività sono decisamente numerose: esse contribuiscono, sommandosi e integrandosi, a indicizzare e posizionare un sito.
Come si può notare, quello di un consulente Seo è un lavoro elaborato che si articola in diversi step: perché possa avere successo è indispensabile una programmazione adeguata. Sul sito Diametri.it potrete trovare approfondimenti.
La pianificazione che si imposta deve tenere conto, prima di tutto, degli obiettivi che si è interessati a perseguire: anche pagine che sembrano essere state dimenticate da Google and company possono trovare una nuova vita con una ottimizzazione adeguata. Un consulente Seo può servire a tutti i professionisti e a tutte le aziende che hanno il desiderio o la necessità di acquisire visibilità attraverso la Rete. L’analisi del posizionamento iniziale è il punto di partenza da cui si deve cominciare, e permette di identificare gli eventuali punti deboli su cui intervenire.
Dopodiché il lavoro si amplia, tenendo presente il traguardo finale che è rappresentato dalla necessità di generare più traffico. Quindi si imposta una strategia di marketing: il consulente Seo se ne può occupare da solo o in collaborazione con altre figure professionali. Insomma, se è vero che chiunque può realizzare un sito web, è altrettanto vero che per fare in modo che esso emerga e si distingua nel mare magnum della Rete c’è bisogno di competenze specifiche: sono quelle di un esperto Seo, che per raggiungere tale ruolo è tenuto non solo a studiare, ma anche e soprattutto ad aggiornarsi di continuo.
Google, infatti, aggiorna sempre i propri algoritmi: ciò vuol dire che una strategia Seo che poteva avere successo cinque anni fa ormai non serve più a nulla. I motori di ricerca si evolvono nell’intento di favorire le pagine realmente informative e di offrire risultati sempre più pertinenti: ecco perché un consulente Seo non può essere statico ma è tenuto a essere consapevole dei cambiamenti degli strumenti che ha a disposizione. Basti pensare, a tal proposito, al modo in cui la navigazione in mobilità – attraverso gli smartphone e i tablet – ha modificato il nostro modo di usufruire di Internet.
Non solo: il compito di un consulente Seo è quello di capire, cogliere e identificare gli elementi Seo che condizionano il posizionamento dei contenuti online: i link, come detto, ma anche il rankbrain. Non è detto che sia lui a occuparsi della scrittura dei contenuti: tale compito può essere delegato a un copywriter, ma a condizione che gli vengano fornite tutte le indicazioni di cui ha bisogno per scrivere in ottica Seo. Non possono essere dimenticate, infine, le guide e le infografiche: tutto ciò che può essere condiviso o addirittura diventare virale.