La cripto moneta finalmente è sbarcata anche nella nostra nazione, infatti è nata da poco la prima associazione che si occuperà della promozione di questa moneta. Stanno aumentando anche gli esercizi commerciali che accettano questo tipo di pagamento in Italia.
La moneta virtuale sta prendendo sempre più piede nel mondo, considerando il largo uso anche da parte di nazioni come la Cina e l’America.
I bitcoin stanno diventando sempre più conosciuti sia a livello mediatico e sia nella percezione della gente.
È di sicuro la più conosciuta moneta del mondo virtuale. La sua nascita è avvenuta sul web circa dieci anni fa, ed è fondata principalmente su due aspetti: un insieme di pc, che si occupano della sua gestione, e l’utilizzo di una potente crittografia per rendere valide e protette le transazioni.
A parte questo network di nodi, non c’è nessun’altro organo che si occupa della loro regolamentazione, né alcuna banca che si occupa di emetterli.
Chi ha il compito di fare tutto questo è soltanto un insieme di pc che usano file criptati, secondo un sistema che si regola autonomamente.
Solo qualche tempo fa i bitcoin venivano considerati nient’altro che un passatempo per giocatori o investitori on line, o addirittura una cripto moneta usata nelle parti più oscure del web, da una moltitudine di hacker, persone invischiate col traffico di droga o in qualsiasi altro tipo di traffico.
Ma la situazione, se mai fosse stata concepita in questi termini, è cambiata di molto già da tempo.
La cripto valuta è assolutamente legale, anche se ci sono comunque molti rischi connessi al suo utilizzo, e sta permettendo la crescita di un nuovo tipo di movimento economico, sotto gli occhi di tutti e anche dei brokers sulle criptovalute.
Utilizzata perlopiù da piccoli e medi proprietari d’impresa, informatici o commercianti che hanno intuito la possibilità di nuove occasioni.
In italia quello che si sta evidenziando, è la crescita esponenziale di società che hanno adottato i bitcoin. Proprio a breve infatti nascerà la Bitcoin Foundation Italia, il primo sito senza scopo di guadagno, che promuoverà la cripto moneta.
Il suo obbiettivo sarà quello di diventare una piattaforma di riferimento per tutte le aziende e i nuovi seguaci del settore.
Lo scopo è far si che chi si sta solo adesso avvicinando a questo mondo, non vada più alla ricerca di informazioni in modo casuale, ma abbia sempre l’opportunità di rapportarsi con professionisti e persone esperte nel campo.
Di conseguenza diventerà un posto affidabile per tutte le aziende o privati che necessitano di aiuto per incominciare ad adoperare questa tecnologia.
Come usare i bitcoin
La cosa che ci si chiede più frequentemente è come e dove si può acquistare con la cripto valuta. Domande come queste vengono maggiormente poste in Italia,dove le potenzialità dei bitcoin sono ancora tutte da scoprire.
Se invece si fa riferimento a Paesi come Berlino e gli Stati Uniti, si nota come la cripto moneta è già di largo uso, essendo posti in cui è presente il più alto numero di negozi e locali in cui si può pagare con questo tipo di moneta digitale.
Il primo passo da fare è quello di procedere con l’apertura di un portafoglio virtuale. Si ha la possibilità di scegliere se farlo restare sul proprio computer, che per i più esperti sembra la soluzione più sicura, o aprire un conto su un sito come Blockhain.info.
Basta solo qualche minuto, ed il famoso portafoglio di cui parlavamo è attivo per poter spedire o ricevere bitcoin. In sostanza, altro non è che una sorta di codice con numeri e lettere che riferiremo a qualsiasi soggetto che ha intenzione di inviarci dei soldi, o viceversa.
Ovviamente all’inizio il borsellino virtuale è completamente vuoto, e per rimpolparlo bisogna acquistare la cripto moneta.
I modi per poterlo fare sono molteplici, per esempio tramite delle piattaforme che fungono da mercato di scambio, come Bitstamp.net.
I modi in cui poter depositare questi soldi virtuali sono svariati, e solitamente per far questo, viene eseguito un semplice bonifico bancario.
Un ragazzo di soli 22 anni Thomas Bertani, ha pensato al metodo più facile per fare quest’operazione. Attraverso il sito BitBoat.net infatti, è possibile acquistare bitcoin solamente ricaricando la propria carta prepagata.
Non è necessario avere una carta però per fare questo movimento, basta riferire al sito la somma che si vuole convertire ed il proprio codice, questo automaticamente ci darà un suo codice, sul quale poter ricaricare l’importo, da qualsiasi posta o centro autorizzato.
Tempo d’attesa di qualche minuto, e possiamo già trovare i bitcoin sul nostro borsellino.
Questo sistema dà la possibilità ai privati di effettuare la vendita di moneta virtuale attraverso il sito, automaticamente. La trattativa avviene esclusivamente fra i privati, e la piattaforma rappresenta garanzia di sicurezza.
Dove poter acquistare con i bitcoin
Di sicuro al giorno d’oggi i negozi virtuali abbondano. Per esempio su siti come Bitcoinstore.com si ha la possibilità di comprare molti oggetti della nuova tecnologia come computer o tv, il pagamento infatti avviene solo in bitcoin.
Su molti altri siti troviamo una vasta scelta di questi prodotti, ma molta gente si chiede se è possibile acquistare con questo tipo di moneta anche al di fuori di questo ambito. In America è possibile per esempio ordinare anche dolci con questo sistema.
Proprio prendendo spunto da quest’idea, poco tempo fa è nato anche in Italia il sito Agrobit.net, a realizzarlo è stato un siciliano da sempre attratto dal mondo della cripto moneta.
Questo sito dà la possibilità di poter ordinare in tutte le parti d’Italia, dolci di tutti i tipi e non solo, mette a dispisizione anche marmellate e alimenti tipici. Il costo di ogni prodotto è riportato in euro ma si paga esclusivamente in bitcoin.