Terra che ha molto da offrire ai suoi visitatori, il Canada è una meta turistica molto richiesta in qualunque stagione dell’anno. Si tratta infatti di un paese caratterizzato da estati molto calde ed umide, un esempio è il Québec con le sue temperature estive fino ai 35°, temperature variabili nel periodo autunnale e primaverile, e da inverni molto rigidi, durante i quali è bene utilizzare il comune “sistema a cipolla” per vestirsi.
L’umidità delle estati canadesi è anche portatrice di molti insetti, primi fra tutti le zanzare e le mosche, motivo per cui chi parte per il Canada deve premurarsi di portare con sé degli appositi repellenti. Inoltre, la variabilità delle temperature non è tipica del periodo primaverile ed autunnale, ma anche del periodo estivo, con sere in cui può succedere che la temperatura scenda di ben 15° rispetto al mattino e al primo pomeriggio.
Cosa non dimenticare per un viaggio in Canada: abiti e accessori
Tenendo conto del fattore climatico è essenziale preparare la valigia per il viaggio in Canada a seconda del periodo in cui si visita il paese. Per il periodo estivo è consigliabile infatti portare con sé abiti leggeri e comodi, scarpe adatte a lunghe camminate se si ha intenzione di praticare qualche escursione sul suolo canadese, e prodotti repellenti per gli insetti; per la sera, quando le temperature tendono a calare, sarà sufficiente avere con sé un pullover.
In primavera ed autunno è bene invece portare con sé un abbigliamento misto, con vestiti adatti sia alle alte che alle basse temperature. Per l’inverno infine ricorrere al sistema a cipolla e ad un abbigliamento di tipo termico è senza dubbio la soluzione ideale.
Quanto agli accessori che non devono mancare in una valigia per il Canada è possibile citare l’adattatore per prese elettriche. Si tratta infatti di un accessorio indispensabile per una corretta carica di molti dispositivi di uso personale, come ad esempio l’asciugacapelli o il rasoio elettrico. Diverso invece il caso di computer portatili, fotocamere e dispositivi come tablet e smartphone, che nella maggior parte dei casi possono essere ricaricati senza utilizzare un trasformatore.
I documenti indispensabili per il Canada: l’eTA
Una volta preparata la valigia per il Canada è arrivato il momento di passare in rassegna i documenti necessari per affrontare un viaggio nel paese della foglia d’acero. Tra i documenti più importanti in assoluto per accedere al Canada figura l’eTA (Electronic Travel Authorization) o Autorizzazione elettronica di viaggio.
L’eTA è un documento collegato in via elettronica al passaporto dei viaggiatori e caratterizzato da una durata pari a cinque anni; c’è da notare però che essendo collegato al passaporto, la durata dell’eTA dipende anche dalla scadenza di quest’ultimo.
Questo documento deve essere presentato da chiunque abbia intenzione di trattenersi in Canada per un periodo inferiore ai sei mesi e può essere facilmente ottenuto attraverso una procedura online. Durante la procedura online sul sito di https://eta-canada.it sarà sufficiente avere sotto mano il passaporto, una carta di debito o credito e un indirizzo e-mail.