Caratteristiche ed utilità dello speed test
Lo speed test è un metro di valutazione della velocità di connessione garantita dall’ADSL, la tecnologia che prima dell’avvento della fibra ottica, ha rivoluzionato la navigazione in rete. La velocità della trasmissione dei dati tramite connessione ADSL può variare in relazione a tantissimi fattori in grado di aumentare o intaccare la bontà del segnale e del flusso di dati in download ed upload.
I fattori che determinano la velocità di connessione sono legati al tipo di connessione di cui si usufruisce, al gestore telefonico e ad una lista di fattori strutturali, quali il computer, i cavi che trasportano la connessione ed il sistema operativo che si utilizza. Per quanto riguarda le connessioni ADSL, la velocità di navigazione può attestarsi su valori compresi fra 7 e 24 Mega in download e tra 512k ed 1 Mega in upload.
La vera utilità dello speed test sta nel fatto che soltanto attraverso tale strumento è possibile appurare la vera entità della velocità di connessione, che nella quasi totalità dei casi risulta inferiore a quella indicata nel piano tariffario proposto dall’operatore.
Spesso ciò non dipende in alcun modo dall’azienda che offre la connessione, ma la bassa velocità di navigazione è da ritenersi legata ad alcune cause interne ed esterne in grado di influenzarla negativamente.
Per quantificare l’effettiva velocità di connessione basterà effettuare uno speed test, eseguibile connettendosi ai tanti siti internet che offrono gratuitamente il servizio. Lo speed test è tanto semplice quanto rapido e per attivarlo basterà cliccare sul pulsante che ne indica l’inizio ed attendere il tempo necessario al calcolo della velocità di connessione.
Cosa fare se lo speed test indica una velocità di connessione inferiore alle attese
Gli speed test offerti in rete spesso indicano le velocità in download ed in upload riportate in Mega. Quando non si è certi dell’affidabilità del sito che effettua gli speed test, è consigliabile effettuarne diversi su più siti e confrontare i risultati ottenuti.
Ricorrere allo speed test può rivelarsi utile quando la velocità di connessione appare più lenta di quanto lo era nel recente passato o di quanto ci si attenderebbe. Effettuare il test può aiutare a mettere in luce alcuni problemi che è meglio risolvere prontamente.
Una bassa velocità di connessione, infatti, può essere legata alla presenza di virus e malware che inficiano le prestazioni del pc in uso, o semplicemente ad un computer troppo vecchio o ad un sistema operativo non correttamente aggiornato e quindi non in grado di ricevere il giusto quantitativo di dati dalla rete. In questi casi, correre ai ripari è semplice ed immediato. Tuttavia, quelli appena riportati possono non essere i soli motivi dell’eccessivo rallentamento della connessione.
Se si possiede un computer nuovo, ben configurato e munito di un sistema operativo correttamente aggiornato, ma si dispone di una velocità di connessione lontana dai valori proposti dall’operatore, sarà necessario valutare anche la distanza che intercorre tra l’utenza e la centralina.
L’ADSL, infatti, risente in maniera particolare della lunghezza del doppino telefonico e di tutte le eventuali interferenze presenti in prossimità dei campi elettromagnetici che i cavi devono attraversare.