Viterbo è situata in una delle zone più storiche, naturali e belle di tutto il Lazio, stiamo parlando della zona della Tuscia.
Di seguito vi forniremo tutte le ragioni per visitare al più presto Viterbo, località che merita moltissimi visitatori.
Aria di Medioevo
Se siete amanti della storia, qui troverete il cuore della città medievale, rappresentato dai bellissimi e suggestivi quartieri di Pianoscarano e San Pellegrino.
Vi basterà fare una bellissima passeggiata tra le piazzette e i vicoli, per fare un viaggio e tornare indietro nel tempo.
Tra la fine di aprile e inizio maggio, se siete nella Tuscia, vi consigliamo la manifestazione denominata “San Pellegrino in fiore”, in quei giorni potrete ammirare l’intero quartiere addobbato con tantissimi fiori colorati.
Direttamente dal Ponte del Paradosso che si trova a San Pellegrino, potrete arrivare all’altro quartiere ovvero Pianoscarano, qui troverete la bellissima Chiesa di Sant’Andrea, potrete ammirare dei resti di affreschi antichissimi.
La famosa macchina di Santa Rosa
Questa è una manifestazione che ha reso Viterbo famosa in tutte le parti del mondo: la festa prevede il trasporto della patrona della città Santa Rita, un evento atteso da tutti che ogni anno stupisce sempre di più i visitatori.
L’evento viene svolto il 3 settembre alle ore 21:00 di ogni anno, cento facchini, trasportano Santa Rosa per oltre un chilometro nel centro di Viterbo. La Macchina è alta 30 metri e pesa oltre 50 quintali, illuminata da sole fiaccole.
Santa Rita è ospitata tutt’oggi nel Santuario a lei dedicato.
Le terme
Questo è un altro motivo per cui vale la pena visitare la Tuscia e Viterbo, l’acqua termale è molto apprezzata anche oggi come lo era ai tempi dei romani e degli etruschi.
Se vi trovate in zona e volete rilassarvi, potrete scegliere tra i tantissimi stabilimenti presenti, accessibili sia gratuitamente che per sottoscrizione.
Il Polo Monumentale Colle del Duomo
Viterbo è nota anche come essere la città dei Papi, dove è presente il maestoso duomo Palazzo dei Papi.
Questo Duomo fu costruito nella metà del XIII secolo, per volontà del Papa di quel tempo Alessandro IV che volle la Curia pontificia trasferirsi a Viterbo.
Famosissimo per la sua sala conclave che si trova all’interno, ovvero la prima sala dove si tenne il primo conclave della storia della Chiesa di Roma.
Il palazzo fa parte di un intero complesso che unisce il Colle del Duomo insieme al Museo del Colle, questo si articola in tre sezioni, una sacra, una archeologica e una artistica.
All’interno sempre del complesso da visitare assolutamente anche la Cattedrale di San Lorenzo, una struttura molto romantica e semplice nel suo complesso.
Il Museo Civico
Il Museo Civico si trova all’interno dell’antico ed ex convento di Santa Maria della Verità, vicino piazza Crispi, nato grazie all’unione di moltissime raccolte sia private che pubbliche.
Qui potrete visitare molti reperti riguardanti l’era etrusca della Tuscia oltre i numerosi sarcofagi.
Troverete inoltre due tavole davvero da non perdere che appartenevano al famoso pittore di Venezia, Sebastiano Luciani detto del Piombo