Curare la cellulite: ecco i rimedi naturali

La cellulite è un problema che tormenta molte donne di tutte le età ma che spesso non viene affrontato nel modo migliore e questo inficia anche sull’efficacia dei rimedi utilizzati e sulla sua attuale risoluzione.
Cominciamo quindi con il dire che la cellulite, pr quanto possa essere sottovalutata e innanzitutto una patologia e come tale va trattata, anche richiedendo un parere di uno specialista medico. Oltre a questo importante passaggio vi sono però delle buone abitudini da seguire e dei rimedi naturali alla portata di tutti in grado di risolvere i fastidi correlati dalla cellulite. Continua a leggere per scoprire i migliori rimedi per curare la cellulite

che cos’è la cellulite

Innanzitutto la cellulite si definisce con vari modi dal punto di vista medico, ad esempio ” pannicolopatia edemato fibrosa” o “adiposis edematosa”. Esteticamente crea il tipico effetto concentrato su fianchi detto “a buccia d’arancia”. Scientificamente altro non è una manifestazione della pelle associata a depressioni o introflessioni cutanee che causano gli antiestetici “buchetti” facendo apparire la pelle poco soda è più vecchia. A soffrirne sono soprattutto le donne poiché esse sono più tendenti ad accumulare tessuto adiposo nella zona dei fianchi e dei glutei e anche per questioni ormonali.
Le donne desiderano curare la cellulite poiché essa causa spesso insicurezza e insoddisfazione del proprio corpo. Fortunatamente i rimedi a cui ci si può affidare per curare la cellulite non mancano e anche la natura viene in nostro soccorso per aiutarci a sconfiggere la cellulite.

Sane abitudini per curare la cellulare

Tra i rimedi più efficaci per combattere e curare la cellulite vi è innanzitutto un sistema di sane abitudini a cui non dover mai rinunciare per la vostra bellezza e benessere. Primo fra tutti mantenere il corpo idratato durante tutto il giorno. Molti casi di cellulite sono infatti causati o peggiorati principalmente dalla ritenzione di liquidi del nostro organismo a causa di una inadeguata ed insufficiente idratazione dall’interno. Sforzatevi quindi di bere molti liquidi sani e naturali, acqua naturale di sorgente, tisane depurative, té verde e spremute di agrumi freschi fatte in casa. Molte di queste bevande, come ad esempio il té verde o la vitamina C contenuta nelle spremute, ha anche una efficace azione antiossidante naturale che previene l’invecchiamento precoce della pelle e ne mantiene l’elasticità, risultando perciò ottimale nella cura della cellulite.

Un’altra buona abitudine per restare in forma contrastando la cellulite è inoltre quella di seguire uno stile di vita adeguato ed un’alimentazione sana e nutriente: via libera quindi a frutta e verdura di stagione, cereali integrali e pesce azzurro ricco di proprietà benefiche per la pelle. Da evitare invece tutte le bevande zuccherate artificialmente, l’alcol e gli alimenti ricchi di colesterolo o i prodotti preconfezionati e gli insaccati.
Consigliabile inoltre il movimento, anche solo per un paio d’ore alla settimana, sia cardio -anche una corsa sotto casa va bene- sia con esercizi localizzati su cosce e glutei per tonificare la zona. Da evitare il fumo di sigaretta e tutti gli eccessi che tolgono energia e salute al vostro organismo, peggiorando anche l’aspetto della pelle.

Rimedi naturali per curare la cellulite

Adesso che abbiamo affrontato quali sono le abitudini da mettere subito in pratica per combattere la cellulite vediamo quali sono invece i trattamenti d’urto più specifici e i rimedi naturali per combattere questo fastidioso inestetismo della cellulite:

Per curare la cellulite è bene ricordarsi di fare uno scrub almeno una volta alla settimana sotto la doccia per rinnovare la pelle e mantenerla elastica e tonica. Dopo lo scrub, bisogna sempre ricordarsi di applicare una crema molto idratante ed insistere massaggiando sulle zone critiche, come cosce, glutei e fianchi, dove la cellulite tende a localizzarsi. Per aumentare l’efficacia del massaggio anti cellulite si può anche optare per una crema apposita per curare la cellulite, anche a base di estratti naturali, per massimizzare l’effetto e sbarazzarsi più velocemente di questo fastidioso inestetismo.

Prendi più inso su : come curare la cellulite