Cosa fare quando si hanno dei denti storti o brutti?

I denti storti o poco curati sono spesso una notevole fonte di imbarazzo per coloro che li possiedono, che devono limitare a una risata a denti stretti la loro gioia, evitando di aprire eccessivamente la bocca mostrando uno spettacolo poco gradevole.
Ciò avviene perché da bambini non si è avuta la giusta cura al momento della crescita dei denti definitivi, o si è trascurata la loro igiene del tempo, permettendo a sostanze come la caffeina o la nicotina di macchiarli in modo visibile. Ancora, l’eccessivo consumo di bibite zuccherate o la presenza di carie non trattate ha portato al danneggiamento dell’arcata dentaria o addirittura alla perdita di alcuni elementi.
Ottenere nuovamente un sorriso sano e splendente è ancora possibile, affidandosi a una serie di tecniche innovative promosse dalle principali cliniche del settore.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le possibilità, delle quali approfittare, per poter sfoggiare nuovamente uno smalto bianco, dando a tutto il sorriso una nuova luce.

Le faccette dentali

Se si notano delle antiestetiche macchie giallastre sullo smalto o si possiede una dentatura poco uniforme a livello di colore, è possibile procedere con il trattamento delle faccette dentali, realizzate in disilicato di litio, un tipo di ceramica molto resistente, capace di correggere l’errata conformazione del sorriso.
Si tratta di sottilissimi gusci da 3 mm che vengono applicati direttamente sul singolo dente, dopo averlo in parte limato se necessario per permettere il suo inserimento.
Questi non sono assolutamente visibili e permettono di mantenere un aspetto del tutto naturale a colui che le porta.
Lo scopo di questo dispositivo è quello di migliorare la cromia, eliminare lo spazio tra un dente e l’altro e armonizzare tutta la bocca, andando a coprire eventuali denti spezzati o più corti di quelli a fianco.

Come si applicano le faccette dentali?

La procedura di inserimento deve essere attuata da un dentista professionista, che agisce in step differenti.
La prima fase del lavoro consiste nel preparare la superficie esterna, rendendola liscia e uniforme; successivamente si procede con la realizzazione dell’impronta e l’inserimento momentaneo di faccette provvisorie, da portare fino alla realizzazione di quelle definitive, che vengono poi regolate in base alla cromia desiderata e rese più dure da un fascio di luce ultravioletto.

I servizi di implantologia

Se nel corso della propria vita non si è provveduto a una corretta cura del proprio sorriso, può capitare di perdere alcuni denti, rendendo imbarazzante e difficile ogni operazione quotidiana.
Per ovviare al problema è possibile usufruire delle tecniche di implantologia moderna, come quelle basate sul modello All On Four, così da restituire un’arcata dentaria migliore di quella originaria.
In un solo giorno verrà garantito il carico immediato e una corretta masticazione, non praticando alcun tipo di incisione che possa generare fastidi successivi.
Si procederà così in una sola seduta ad applicare ben 4 impianti dentali in titanio, così da rendere stabile la protesi come se si trattasse di una parte propria.
È possibile così dire addio alla fastidiosa sensazione di perdere l’impianto o la dentiera, poiché l’ All on Four è capace di resistere anche alla sollecitazione più forte.

Al giorno d’oggi, quindi, non è più necessario arrendersi a una dentatura sgradevole alla vista, grazie alle tecniche più innovative messe a punto dai maggiori esperti del settore, che consentono di ritrovare il sorriso senza risultare troppo invasive o fastidiose nella fase successiva al trattamento.