Dimagrire con le tisane

Perdere peso in maniera duratura ed efficace è il sogno di tutte quelle persone che devono fare continuamente i conti con i kg di troppo, soprattutto quelli accumulati in periodi di feste e inattività. Di diete ce ne sono a migliaia e non è semplice capire quale possa essere quella più corretta e adatta al singolo caso di ogni individuo. Un aiuto per tutti però, può arrivare dalle tisane che, sorseggiate per un dato periodo e quotidianamente, possono dare una mano al metabolismo e aiutare l’organismo a liberarsi da scorie, tossine e accumuli di adipe in eccesso. Scopriamo come dimagrire con le tisane.

Le tisane

Le tisane sono preparati tanto semplici quanto efficaci. Basta far scaldare un pentolino di acqua bollente e mettere in infusione le erbe giuste per ottenere subito un incredibile rimedio naturale utile a molti scopi benefici per l’organismo. Uno di questi è quello del dimagrimento, che le tisane aiutano depurando il fisico, disintossicandolo, drenandolo dalla cellulite e sgonfiandolo. Bere una tisana aiuta poi anche a rilassare la mente, a farle percepire meno stress causato dal sottostare a un regime dietetico che molto spesso viene visto come una privazione dei piaceri della tavola. Bere una tisana aita a contrastare la fame nervosa e induce il senso di sazietà. Le tisane a base di erbe contengono oli essenziali, vitamine e sali minerali, alcaloidi e oligoelementi naturali. L’abitudine di bere una tisana al giorno favorisce l’idratazione dell’organismo, migliora la circolazione, depura i reni, mette in moto il metabolismo. Scopriamo in particolare quali sono le tisane più utili al dimagrimento.

Le migliori per dimagrire

Quali sono le tisane migliori per dimagrire? Innanzitutto quelle ad azione depurativa. Se non abbiamo fatto altro che mantenere un’alimentazione sconsiderata per tutto l’inverno, complice il freddo, lo stare a casa, le feste e ogni sorta di altra scusa, ci ritroveremo senz’altro appesantiti non solo dall’adipe in eccesso ma anche a livello degli organi interni, intossicati da ogni sorta di scoria e tossina. E’ importante quindi, prima di darsi da fare a seguire finalmente una dieta sana, bilanciata ed equilibrata, depurare l’organismo dalle sostanze nocive e questo si può fare grazie a una tisana depurativa. Possiamo ad esempio portare a ebollizione un pentolino di acqua sul fornello e gettarvi in infusione una radice di liquirizia con 4 foglie di menta e 20 grammi di anice. Lasceremo in infusione per 15 minuti quindi filtreremo il preparato da bere in tazza. Possiamo bere fino a 4 tazze al giorno di questa tisana depurativa lontano dai pasti.

Dopo esserci depurati potremo quindi analizzare il nostro problema di adipe in eccesso. Se la cellulite ci tormenta, potremo avvalerci dell’aiuto di una tisana drenante a base di betulla, frassino e fucus. Dovremo far bollire un pentolino di acqua e gettarvi in infusione 20 grammi di alga fucus, tre foglie di betulla e 3 di frassino. Dopo 20 minuti filtreremo il preparato da bere in tazza. Potremo berne per una settimana 4 tazze al giorno per mandare via la cellulite. Se persistente, faremo una pausa di 7 giorni e riprenderemo a bere il preparato nelle stesse dosi la settimana successiva.

Se il nostro problema è invece principalmente la pancia gonfia che fa aumentare il nostro girovita e non ci permette di chiudere i pantaloni, possiamo preparare una tisana sgonfia pancia mettendo in infusione in un pentolino di acqua sul fuoco mezzo cucchiaio di semi di cumino, mezzo cucchiaio di semi di finocchio e mezzo cucchiaio di semi di anice. Lasceremo in infusione 10 minuti per poi filtrare e berne una tazza dopo pranzo e dopo cena per due settimane.