Dimagrire l’interno coscia: gli esercizi fisici consigliati

Molte persone, pur non avendo l’opportunità di praticare un regolare esercizio fisico, sentono la necessità di dimagrire, tonificare e rassodare alcune parti del proprio corpo. La costituzione femminile, in particolar modo, tende all’accumulo di grasso in zone critiche quali ad esempio addome, fianchi, glutei ed interno coscia, con la vita sedentaria rischia di compromettere l’elasticità del nostro tessuto connettivo, rendendolo terreno fertile allo sviluppo di altri tipi di inestetismi.

Fortunatamente esistono oramai esercizi mirati a snellire qualsiasi parte del corpo che, con un po’ di costanza e determinazione, ci permetteranno di correggere gli errori del tempo: oggi in particolare andremo a vedere alcuni esercizi utili per dimagrire l’interno coscia, una zona del nostro corpo molto delicata da tenere in forma e tonica.

Come dimagrire e tonificare l’interno coscia

Per ottenere risultati soddisfacenti non è necessario sostenere estenuanti sedute di allenamento in palestra. Per rendere armoniosa la forma della nostra gamba basterà infatti ridurre il grasso accumulato nell’interno coscia. Partiamo dal presupposto che sottoporre ad esercizio una determinata parte del corpo, in questo caso gli adduttori, ci aiuterà a tonificare anche altri muscoli coinvolti; un’alimentazione equilibrata e povera di grassi e carboidrati, unita ad una buona e costante attività fisica scioglieranno il grasso in eccesso e ne eviteranno la ricomparsa.

Alcune brevi considerazioni alimentari

Ricordiamoci di bere tanta acqua, in quanto costituisce un potentissimo alleato contro la ritenzione idrica. Assicuriamoci di limitare l’assunzione di sodio e di cibi troppo grassi e unti. Infine, sarà utile diminuire l’apporto di carboidrati ed aumentare il consumo di proteine.

Esercizi fai da te per rassodare l’interno coscia

Ovviamente, la sola alimentazione non basta: come già detto, è fondamentale una costante attività fisica per tonificare il proprio interno coscia in modo ottimale. Ci sono alcuni esercizi perfettamente focalizzati su questa parte del nostro corpo, e ve li proponiamo qui perchè sono comodi e facili da eseguire, anche stando comodamente a casa.

  • Per terra, stese in posizione supina con le braccia lungo i fianchi. Espirare ed alzate le gambe fino a formare un angolo retto con il bacino. Divaricare lentamente le gambe e rimanete in questa posizione per 2 secondi prima di richiuderle, sempre lentamente. Ripetete l’esercizio 10 volte per un totale di 3 serie.
  • Per terra: Sdraiate su un fianco sinistro. Adagiare il braccio sinistro lungo il pavimento in modo da poggiarvi la testa. Stendere la gamba sinistra e piegare la destra in avanti. Col piede destro sul pavimento, sollevare la gamba sinistra di poco e formare dei piccoli cerchi concentrici col piede sinistro. Tornare in posizione, ripetere 10 volte per 3 serie.
  • In piedi: Piegamenti. Posizione eretta, gambe leggermente divaricate in modo che piedi e spalle siano in linea. Braccia protese in avanti. Piegate le ginocchia, quasi mimando la posizione da seduti. Alzatevi non troppo lentamente e ritornate in posizione. Ripetete 10 volte per 3 serie.
  • In piedi: Affondi. Posizione eretta, gambe unite e braccia adiacenti al corpo. Mantenendo il busto fermo, lanciate il piede destro in avanti come per fare un passo piuttosto lungo, ed al contempo flettete la gamba sinistra quasi a toccare terra con il ginocchio. Tornare in posizione e ripetere l’affondo 10 volte per 3 serie.
  • Camminare: camminare tutte le volte che potere, a passo sostenuto, ed evitate di usare gli ascensori. Fare le scale è un esercizio vero e propio che a lungo andare ci permetterà di bruciare il grasso in eccesso.