Per poter calcolare e rilevare la distanza, il misuratore è lo strumento necessario sia nel mondo professionale che casalingo e del fai da te.
A seconda dell’utilizzo per il quale si impiegherà lo strumento in oggetto, in commercio sono presenti numerosi modelli studiati e progettati per rispondere celermente e positivamente alle richieste del cliente e dell’utilizzatore senza dimenticare e sottovalutare, tra l’altro, l’importante aspetto economico e del prezzo finale.
In un primo momento lo strumento maggiormente utilizzato era il metro da sarta, lungo nastro graduato in plastica oppure seta, ad oggi in commercio sono presenti vari modelli innovativi di distanziometro ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. La tecnologia ha permesso al cliente finale di riuscire a misurare lunghezze e distanze maggiori rispetto ai primi dispositivi.
Cosa è il distanziometro laser?
Il distanziometro laser permette di misurare le distanze senza che ci sia, necessariamente, contatto fisico tra il dispositivo e l’oggetto.
Il funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo. L’innovativo sistema di misurazione, infatti, calcola la distanza basandosi sul tempo impiegato dal laser per raggiungere un determinato punto.
Si tratta di una soluzione ideale per ovviare ai piccoli problemi e fastidi causati dai metodi di misurazione tradizionali. Non è, infatti, necessario richiedere l’aiuto di un’altra persona per eseguire la misurazione. Le operazioni possono svolgersi autonomamente e semplicemente, senza preoccuparsi di improvvise folate di vento che potrebbero smuovere il nastro con conseguente timore di aver commesso un errore nelle misurazioni.
Lo strumento per la misurazione in analisi consente di calcolare, con un margine di errore quasi nullo, ogni tipo di distanza in breve tempo. Il dispositivo permette di effettuare velocemente le conversioni in maniera automatica. Niente più matita e carta e calcoli numerici, il misuratore laser presenta la soluzione direttamente sul display.
Quando si parla di misuratore di distanza la mente corre, più o meno velocemente, all’utilizzo prettamente professionale, quando in realtà sono numerose le situazioni in cui è impiegato anche in casa o nelle attività tipiche del fai da te.
Quali sono le funzioni del distanziometro laser?
Tra le funzioni e le caratteristiche del distanziometro laser vi è, naturalmente, la capacità di rilevare la lunghezza tra due punti predefiniti.
Un’ altra funzione è quella che riguarda al calcolo dell’area. Infatti, tale strumento è adatto per il calcolo della superficie totale tra lunghezza e larghezza. Inoltre, è utile nel caso in cui si abbia la necessità di calcolare il volume di uno spazio.
Tra le funzioni specifiche è da annoverare la funzione che riguarda la capacità del distanziometro laser di misurare l’angolo tra due superfici.
Quante tipologie di distanziatore laser esistono in commercio?
È possibile trovare in commercio due tipologie differenti di misuratore laser.
Il primo è il distanziometro laser ottico, consente di rilevare la distanza con il semplice fascio di luce che caratterizza il laser.
Il secondo modello è il distanziometro laser – sonar, caratterizzato dall’emissione di onde sonar. Tali dispositivi si dimostrano essere particolarmente utili nelle misurazioni degli spazi anche nel caso in cui sia presente un qualsiasi ostacolo.
Il distanziometro laser offre la possibilità di calcolare la distanza velocemente, facilmente e comodamente.