Distribuzione di volantini a Napoli: come organizzarla zona per zona

Da sempre i volantini vengono considerati come un infallibile mezzo pubblicitario dal momento che sono in grado di raggiungere una vasta fetta di pubblico e di diffondere in modo capillare il messaggio che contengono.

Anche se l’avvento dei social e dei dispositivi mobili ha spostato l’attenzione delle persone, la distribuzione volantini a napoli da parte di Studio Senese, continua a mostrare la sua efficacia.

Il lavoro di distribuzione volantini è tra le più classiche forme pubblicitarie esistenti al mondo; pratica e utile, è indicata per tutte le tipologie di business e riesce a fare presa su chiunque.

Però, soltanto se i volantini vengono realizzati nella giusta dimensione e con un’efficace combinazione di colori e immagini, possono effettivamente entrare e rimanere a lungo nella mente di chi li osserva.

Per poter trasformare un semplice foglio di carta colorato e con immagini, in un potente strumento di marketing, bisognerà puntare sulla distribuzione capillare ben studiata e organizzata in base alle varie zone di distribuzione.

L’efficacia della distribuzione volantini a napoli

distribuzione-volantini-a-napoli

In circolazione, ci sono tantissimi volantini, ma soltanto quelli costruiti graficamente in modo adeguato riescono a farsi ricordare dai consumatori.

Il servizio di distribuzione volantini a napoli, chiamato volgarmente “volantinaggio”, è da sempre lo strumento principe con finalità promozionali.

Una volta che il materiale da distribuire è stato concepito con la giusta soluzione grafica, si inizia il lavoro di distribuzione in modo capillare e preciso; è proprio la sua capacità di raggiungere qualsiasi luogo o persona che ne fa uno dei mezzi pubblicitari in grado di aumentare la visibilità di un’azienda, prodotto, offerta o brand, più efficaci di sempre.

Distribuzione volantini a napoli: come organizzarsi

Chiunque si occupa della distribuzione volantini a napoli sa benissimo quanto sia complesso coprire un’intera città dal momento che non è così facile come sembra.

Il primo passo da fare è studiare nei dettagli il bacino di distribuzione e, di conseguenza, sapere esattamente quanti volantini vanno stampati; poi si passa alle modalità di intervento attraverso un dettagliato programma di distribuzione giornaliero e infine, l’ultimo passo è creare un team di persone motivate e di fiducia che si dovrà occupare della distribuzione capillare dei volantini.

Naturalmente, per monitorare l’attività, le persone preposte al volantinaggio devono fare un resoconto completo dell’attività svolta e dell’area coperta.

distribuzione-volantini-a-napoli

Modalità di distribuzione volantini a napoli

Dopo aver organizzato il lavoro, sta a chi si occupa di distribuire i volantini seguire le linee guida stabiliti dall’azienda di volantinaggio.

In genere, la distribuzione di volantini a napoli viene fatta attraverso tre modalità:

  • Porta a porta – il volantino viene solitamente messo all’interno della cassetta della posta di ogni abitazione che si trova nell’area selezionata per la distribuzione. Considerando che ci sono zone ad alta densità abitativa, la distribuzione va organizzata in gruppi in modo da non saltare nessuna. Il servizio di distribuzione dei volantini nelle cassette postali è utile maggiormente a quelle aziende che vogliono farsi conoscere dalle persone che abitano in una particolare zona; quindi, una copertura a tappeto è necessaria per far giungere il messaggio pubblicitario a tutti. Un elemento che potrebbe essere controproducente a livello promozionale è la cassetta posta all’esterno dei condomini adibita a ricevere la pubblicità, visto che spesso è vietato inserirla nelle cassette postali. Questa cassetta viene purtroppo svuotata una volta alla settimana e, nella maggior parte dei casi, il contenuto cestinato senza essere stato prima visionato;
  • A mano – solitamente questo tipo di distribuzione viene effettuata nel centro città dove le persone si spostano in gran numero a piedi, può anche essere utilizzata durante eventi mondani oppure fiere, feste patronali o concerti all’aperto.
  • Sulle automobili – è la distribuzione che non offre certezze di copertura del servizio ma che comunque riesce a dare visibilità al volantino soprattutto se posizionato sul parabrezza anteriore riesce a essere visto anche dai passanti. È particolarmente indicato per chi deve promuovere i propri prodotti e per i saldi.