Divertirsi Imparando Con I Cartoni Animati Nickjr

Che cos’è Nickjr.

NICKJR. è lo spin- off del programma televisivo “Nickelodeon” dedicato ai bambini, in onda sul canale 602 di Sky. I cartoni animati Nickjr. si rivolgono soprattutto ad un pubblico di bambini in età prescolare, con l’ obiettivo di offrire loro un’ampia offerta formativa.

Attraverso le “storie” dei protagonisti delle diverse serie, e le attività ludiche proposte, vengono forniti input preziosi per il loro sviluppo intellettivo sotto forma ludica.

Il programma si avvale di una programmazione tematica ideata a scopo pedagogico – didattico, attraverso cui i bambini apprendono, in maniera divertente, non solo le prime nozioni di matematica, di lingua straniera, di lettura, ma percepiscono i valori su cui si fonda la vita sociale, l’importanza della famiglia, dell’amicizia e della collaborazione, del rispetto dell’altro inteso anche come Natura.

“Dora and friends”

Tra le serie televisive che hanno maggiormente conquistato i telespettatori vi è “Dora l’esploratrice”, che nel 2013 compare sugli schermi con il sequel “Dora and friends”. I cartoni animati Nickjr. ci presentano Dora nella nuova veste di preadolescente trasferita in città per motivi di studio, con nuovi amici e nuove avventure da vivere. E’ una ragazza dalle mille risorse: ama lo studio, la musica, la danza ed è animata da un forte spirito d’avventura. I suoi amici sono Najia, Emma, Alana, Kate e il suo inseparabile compagno Pablo.nick_jr_group

“Vai Diego!”

Diego Marquez, cugino di Dora, è un ragazzino di 8 anni che in ogni episodio ha il compito di salvare un animale in difficoltà. L’obiettivo di questa serie animata è quello di fare scoprire ai bambini, in maniera scientifica, il mondo animale, i bisogni vitali che accomunano tutti gli esseri viventi (aria, acqua, cibo), le interazioni fra loro, il nesso tra caratteristiche fisiche ed habitat in cui vivono. Diego si serve di alcuni strumenti ben precisi per compiere la sua missione: un computer, un diario, una macchina fotografica e, naturalmente, il suo spiccato spirito di osservazione.

“1, 2, 3 … perché? Impara l’inglese con me!”

E’ un programma di elevata valenza didattica che mira all’insegnamento della lingua inglese ai bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso il “bilingual method”. Il contenuto di questa serie di cartoni animati Nickjr. è motivante perché scaturisce dalla curiosità innata nei bambini e si fonda sulle domande che normalmente loro stessi si pongono. La risposta alla fine arriva sempre, e sempre arricchita da nuovi termini della lingua straniera. I protagonisti sono Polly, una ragazza che vive dentro il magico libro depositario di tutte le risposte, e il suo amico pesce rosso, Bubbles, che vive nella sua boccia.

“Little Charmers”

Anche questa serie è rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni e mira al rafforzamento dell’autostima, ad infondere nel bambino il valore dell’amicizia, della cooperazione, del gioco di squadra. E’ stato creato al computer nel 2015 con fondi statunitensi e canadesi. L’ambiente in cui si svolge la storia è quello tipico delle fiabe: un mondo popolato da gnomi, unicorni, fate e orchi. Le protagoniste sono tre maghette (in verità ancora inesperte!), Hazel, Lavender e Posie.

Per continuare dopo la tv

Tutti i programmi e i cartoni animati Nickjr. completano la loro azione didattica attraverso giochi, puzzle, disegni da colorare, scaricabili dal sito web e da stampare. Sulla piattaforma i bambini possono divertirsi con i giochi interattivi preferiti.