campagna SEO

Dopo quanto tempo si vedono i risultati di una campagna SEO

Le campagne SEO sono tipologie di campagne volte a migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca (ad esempio: cosa appare prima se si digita un motore di ricerca una determinata parole). Tramite queste tipologie di campagne si riesce ad ottenere un posizionamento migliore nei motori di ricerca ed una maggiore visibilità del proprio sito web. Per i siti web il posizionamento è essenziale per diversi motivi e denota anche la durata del sito stesso, quindi bisognerà tenere estremamente in considerazione la visibilità ed il posizionamento del proprio sito all’interno dei motori di ricerca come Google, che presenta una competizione estremamente elevata.

Campagna SEO ed il sito web

Il sito Internet molte volte non riesce a ottenere la visibilità sperata per la troppa concorrenza o per la presenza di errori logici che portano a creare delle problematiche a livello di visibilità del sito stesso e dei contenuti ivi rappresentati. Il posizionamento del proprio sito web all’interno dei motori di ricerca ricopre un ruolo fondamentale nella visibilità della pagina, perché chi ricopre le posizioni predominanti avrà un traffico di visitatori maggiore rispetto a chi ricopre posizioni non predominanti. Per chi non ricopre ruoli predominanti si è costretti a ricorrere alle campagne SEO, per migliorare la loro visibilità ed aumentare il traffico d’utenza all’interno del sito in questione. Colui che curerà la campagna SEO per il sito in questione dovrà tenere conto di quali siano le problematiche di visibilità, la loro natura e quali sono le attività che possano portare ad un incremento di traffico sul sito web.

Praticare una Campagna SEO efficace

Come detto in precedenza chi curerà la campagna SEO dovrà analizzare al meglio in sito web in questione e capire quali siano le problematiche da risolvere. Una volta individuate le problematiche che potranno essere di varia natura (come ad esempio: una errata gestione del sito web stesso magari dovuto alla cannibalizzazione dei contenuti oppure perché si tratta di un sito web estremamente dispersi e quindi non risulta facile la consultazione a chi accede al sito), il curatore della campagna dovrà mettersi a lavoro per cercare di risolvere le problematiche presenti nel sito, cercando di renderlo maggiormente accessibile e di veicolare gli utenti nella maniera più idonea possibile verso i link di riferimento presenti nel sito, che porteranno gli utenti ad accedere in maniera agevole a questi ultimi.

Dopo quanto tempo si vedranno i risultati della campagna SEO

Le tempistiche di risposta della campagna SEO possono essere variabili perché derivano da molteplici fattori, che compongono il sito oggetto della campagna. Uno di questi fattori è senza dubbio la quantità di contenuti indicizzati presenti sul sito web in questione (incide la quantità di materiale presente sul sito web), che può richiedere svariati mesi prima di vedere dei risultati ottimali della campagna SEO. Un buon metodo di valutazione dell’efficacia di queste campagne su un determinato sito web è senza dubbio la valutazione su base annuale, che permette di rendersi pienamente conto dell’impatto che ha avuto la campagna su quel determinato sito e ottenere delle proiezioni quanto più accurate possibili su posizionamento ed accessibilità prima durante e dopo la campagna SEO, ovviamente non bisognerà tenere in considerazione i mutamenti del mercato, che possono scaturire da molteplici fattori come ad esempio l’arrivo di nuovi concorrenti oppure da mutamenti dell’opinione pubblica e politica.