Ecommerce: come gestire il magazzino in modo efficiente?

La decisione di avere un proprio e-commerce, in un periodo in cui è il digitale a farla da padrone e nel quale la maggior parte dei clienti acquista quasi esclusivamente online, si rivela generalmente vincente. Per la buona riuscita del progetto, però, è fondamentale che ogni aspetto venga coordinato alla perfezione, specialmente quello che riguarda la gestione del magazzino. Infatti, la gestione del magazzino di un e-commerce rappresenta il “cuore” del proprio shop online. Optare per una gestione diretta del magazzino potrebbe sembrare, a primo impatto, la decisione migliore, ma, per risparmiare tempo e oneri, è possibile anche demandare questa attività ad un’azienda partner. Se decidi di affidarti ad un partner, scopri i servizi di magazzino per e commerce che comprendono una gestione a 360° dei servizi. Oltre al magazzino, infatti, è possibile gestire la logistica, le spedizioni, i resi ed il customer care.

 

Gestire il magazzino di un e-commerce: come fare

 

Nel magazzino di un e-commerce vengono accatastate tutte le merci in vendita sullo shop e vengono evasi gli ordini effettuati dai clienti. Un magazzino ben organizzato, efficiente e veloce nell’evadere gli ordini, consente di soddisfare tutti i propri clienti. Più un cliente è soddisfatto, più è probabile che torni ad acquistare nel nostro shop o che lo consigli a un amico o a un parente. Se si opta per la gestione diretta di un e-commerce, nel proprio magazzino deve essere presente un numero di pezzi (per ogni prodotto e per ogni referenza di prodotto) adeguato a soddisfare tutte quelle che sono le richieste dei clienti. Di conseguenza, bisogna avere ben presente, in ogni momento, la quantità di prodotti disponibili, ma anche dei prodotti in uscita e dei prodotti in entrata (a seguito di un reso, ad esempio). Per questa esigenza, risultano ottimi gli appositi gestionali che permettono di tenere sotto controllo tutti i prodotti presenti in stock. Inoltre, al magazzino classico a scaffalature, sarebbe da preferire un magazzino automatico verticale. In questo tipo di magazzino, la merce viene portata direttamente all’operatore, che quindi resta fermo al suo posto, e non il contrario.

 

Perché far gestire il magazzino di un e-shop a un’azienda esterna: i vantaggi

 

Oltre alla gestione del magazzino in sé, bisogna anche gestire tutti gli aspetti logistici, che comprendono anche l’imballaggio e la spedizione della merce. I clienti, ormai, si aspettano una spedizione veloce ed efficiente (i principali competitors garantiscono consegne anche nell’arco di 24 ore) e potrebbero rimanere delusi se dovesse verificarsi il contrario. Pertanto, affidarsi alla logistica conto terzi, o outsourcing (dall’inglese “outside resourcing”, in italiano “attingere a risorse esterne”) resta la soluzione ideale. Infatti, affidandosi a partner esterni è possibile risparmiare tempo e soldi e concentrarsi solamente sulla crescita del proprio brand. Le aziende terze, infatti, sanno come ottimizzare le risorse, senza disperderle, e permettono ai proprietari degli shop di concentrarsi sulle attività di marketing e sul miglioramento dei propri prodotti. Demandando tutto l’aspetto logistico vi sarà inoltre un aumento generale della qualità e dell’efficienza del proprio negozio online