Donne e insonnia
Le donne, più degli uomini, vanno soggette a disturbi legati al sonno. Questo è principalmente dovuto all’effetto degli ormoni che, con andamento ciclico, influenzano l’intera vita della donna. Infatti, i disturbi del sonno, come ad esempio l’insonnia, sono più comuni durante il periodo fertile, la gravidanza e la menopausa. Questi tre momenti sono da considerare i più critici per via dei cambiamenti ormonali.
Gravidanza e insonnia. Come eliminare i problemi di insonnia in gravidanza: L’insonnia è uno dei fenomeni più frequenti nelle donne gravide. Questo perché i cambiamenti ormonali si fanno sentire parecchio, ma anche perché a questi si aggiungono cambiamenti di natura fisica e psichica.
Cause dell’insonnia in gravidanza. Gli ormoni influenzano il regolare sonno soprattutto nel primo trimeste di gravidanza. A partire dal quarto mese, all’azione di questi si aggiunge anche l’ostacolo fisico della pancia che cresce. La donna, infatti, deve riuscire a trovare la giusta posizione per addormentarsi senza problemi e questa operazione può richiedere molto tempo e può influire sulla tranquillità del sonno. A questi vanno aggiunti i problemi di natura psichica, come tutte le preoccupazioni e le ansie legate al parto e alla crescita di un altro essere vivente. Le emozioni che prova una donna durante la gravidanza sono molto forti, anche perché porta dentro di sè un bambino che le cambia radicalmente lo stile di vita.
Problemi di insonnia in gravidanza
L’ormone che principalmente si trova in circolo in una donna incinta è il progesterone, indispensabile sin dai primi momenti per il mantenimento della gravidanza. Il progesterone comporta un senso di spossatezza e stanchezza durante tutto il giorno, quindi la donna è portata a fare brevi riposi nell’arco della giornata. Viene da sè che la notte sarà più difficile prendere sonno. Inoltre, aumenta il bisogno di minsionare e quindi la donna sarà costretta ad alzarsi più volte durante la notte per andare in bagno, spezzando in questo modo il sonno e rendendo più difficile addormentarsi. Altri scompensi che influiscono con il sonno sono il l’aumento della temperatura corporea e i riflussi gastrici.
Rimedi per l’insonnia. In primo luogo andrebbero evitati i riposi pomeridiani, in questo modo si arriva più stanche la sera. E’ meglio consumare una cena leggera e fare passeggiate non necessariamente lunghe prima di coricarsi. Anche un bagno caldo e l’ascolto di buona musica possono contribuire al rilassamento muscolare e diminuire le ansie e le paure legate alla gravidanza.