Gli esercizi per dimagrire in casa sono un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono fare una dieta equilibrata e dell’attività che permetta di perdere peso e di mantenersi in forma anche senza dover andare in palestra.
Di certo la soluzione migliore per riuscire a perdere il peso in eccesso è una dieta combinata insieme al giusto allenamento ed esercizio fisico quotidiano.
L’esercizio fisico è ideale per riuscire a eliminare i grassi in eccesso, per bruciare le calorie e riattivare il metabolismo. Questo vuol dire che il corpo brucia un maggior numero di calorie e carbura più grassi in base all’attività che si svolge.
Ma vediamo insieme quali sono le attività migliori per riuscire a perdere peso!
Esercizi sul tappeto elastico: benefici e vantaggi
Il jumping fitness è uno sport ideale per chi vuole perdere peso e al contempo divertirsi. Sul tappeto elastico esercizi di vario genere, infatti, sono pensati per riuscire a dimagrire e tonificare i muscoli di tutto il corpo attraverso il giusto allenamento.
Negli USA l’uso del tappeto elastico è diventato sempre più frequente, ma negli ultimi anni sta iniziando a spopolare anche in Italia. Questo perché saltare sul trampolino elastico permette di perdere peso più velocemente, eliminando svariati centimetri sia sulle cosce sia sui fianchi. Inoltre, questo è un esercizio ottimale per chi vuole eliminare problematiche quali l’accumulo di cuscinetti adiposi e la cellulite.
Il tappeto elastico comporta anche altri benefici, infatti, essendo un allenamento divertente ed efficace, permette di abbassare il tasso di abbandono solito di quando si svolgono gli esercizi a casa. Inoltre, è un allenamento idoneo per tutti sia uomini sia donne.
Esercizi a corpo libero in casa
Quando ci si allena in casa è possibile ottenere dei vantaggi in termini di dimagrimento e mantenimento della propria forma fisica anche attraverso gli esercizi a corpo libero in casa. Gli esercizi a corpo libero sono perfetti per fare attività aerobica, bruciare un maggior numero di calorie e perdere il peso in eccesso nel corso dei mesi.
Tra i principali esercizi a corpo libero da fare in casa troviamo:
Jumping Jack: questo è un ottimo esercizio in quanto prevede che si utilizzino le gambe e si tengano sollevate le braccia mentre si fa un salto. In poche parole, bisogna allargare e chiudere le gambe saltellando, mantenendo la schiena dritta e le braccia sollevate.
Plank: il plank è un esercizio di resistenza che permette di bruciare molte calorie. Bisogna semplicemente porre gli avanbracci distesi a terra e tenere il corpo in tensione e dritto, sollevato da terra, con i piedi ben piantati. Una versione del plank che permette di bruciare un maggior numero di calorie è il mountain climber. Questo prevede che partendo dal plank si vada poi ad aumentare l’esercizio portando il ginocchio sinistro e poi quello destro verso l’addome. Più si esegue velocemente l’esercizio maggiore sarà il dispendio calorico.
Addominali: per riuscire a mantenersi in forma un’altra soluzione di esercizio a corpo libero sono di certo gli addominali. Si possono fare: addominali bassi, centrali, obliqui oppure alti, in serie da 15 per tre volte. In questo modo si otterrà in tempi brevi una diminuzione importante della circonferenza dell’addome.
Esercizi con i pesi
Infine, anche in casa per supportare il dimagrimento, è possibile scegliere di fare esercizio con i pesi. L’allenamento con i pesi (scegliendo quelli che sono naturalmente più idonei alla propria forza e capacità di resistenza) permette di definire al meglio i muscoli. Fare allenamento con i pesi aiuta a mantenere il tessuto muscolare, migliora il controllo della glicemia, modifica in modo positivo il profilo del colesterolo HDL e LDL e incrementa il metabolismo basale, aumentando anche la massa magra.