In estate, molte delle abitudini che abbiamo in inverno, comprese quelle alimentari e i ritmi di sonno/veglia, cambiano (soprattutto durante le ferie!).
Complici le serate spensierate in compagnia in cui trovare anche refrigerio dal caldo diurno, il maggior numero di ore di luce che ci dà la sensazione di avere davanti giornate lunghissime e le specialità gastronomiche da sperimentare in terra vacanziera, stiamo svegli più a lungo del solito, dormiamo di più la mattina e ci concediamo qualche peccato di gola in più.
Tutto questo influisce sul metabolismo, che già varia per suo conto durante le stagioni. Ancora prima di partire in quarta con tutte le informazioni relative all’estate, al mare e come ritornare in forma, vi consiglio il sito migliore in Italia per scegliere, informarsi in maniera peccaminosa e confrontare tantissimi prodotti sui pasti sostitutivi. Mi raccomando, fatene un buon uso!
Che cos’è il metabolismo?
Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono nelle cellule per mantenerne l’attività. Le suddette reazioni possono essere suddivise in processi catabolici, in cui avviene la scissione delle molecole di nutrienti per ottenere energia e processi di biosintesi, in cui vengono sintetizzate le molecole necessarie per mantenere le strutture e le funzioni cellulari.
Nelle vie cataboliche entrano i nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e oligo elementi) introdotti attraverso l’alimentazione.
Con l’arrivo del caldo non dobbiamo rivolgere la nostra attenzione solo alla vacanze ma anche alla nostra alimentazione: indispensabile bere acqua a sufficienza per idratarsi a causa della maggior sudorazione, ma è altrettanto importante assumere la giusta quantità di carboidrati, proteine e sali minerali.
Comprensibile è il fatto che, con la bella stagione, le classiche “gite fuori porta” si moltiplicano, i giorni di vacanza non sono di certo ottimali per dedicarsi a delle ristrettezze alimentari, si pratica più attività fisica e quindi non si cura di certo il regime alimentare.
Ecco che i pasti sostitutivi corrono in nostro aiuto.
Che cosa sono i sostituti del pasto?
Rappresentano una alternativa veloce e ipocalorica utilizzata per sostituire uno o due dei pasti principali. Sono adatti per perdere peso in modo assai facile e veloce. Essi rappresentano alimenti in polvere, da sciogliere in acqua o nel latte o sotto forma di pratiche barrette. Hanno un basso contenuto di calorie, ma allo stesso tempo garantiscono il giusto apporto di vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati, nel rispetto di una severa regolamentazione europea.