Vuoi creare un’app mobile ma non sai
quanto costa e cosa può comportare?
Sono
disponibili sul sito evobyte.ch tutte le informazioni necessarie per
sviluppare un’applicazione mobile di successo. Può essere molto utile se sei un imprenditore o desideri incorporare più servizi nella tua azienda.
Attualmente esistono innumerevoli
applicazioni mobili che, affiancate ad un
sito internet ben avviato, facilitano il lavoro in molti settori e sono cambiate anche le abitudini di vita e di consumo della popolazione. Ciò ha generato un mercato in crescita in cui una buona idea può trasformarsi in un’attività che, a seconda del suo successo, può essere un grande successo o un fallimento assoluto.
Molti
imprenditori hanno focalizzato la loro idea di business attraverso queste piattaforme e la rete, così come le aziende con più tradizione, ma in molti casi non possedevano le conoscenze tecniche specialistiche in questo campo e sono dovuti ricorrere ai servizi di un
programmatore freelance o di un’azienda specializzata nello sviluppo di App come può essere l’azienda svizzera
Evobyte.
Variabili per creare un’App
Di seguito andremo a vedere quali opzioni avrai nello sviluppo di un’App e quali sono le variabili più importanti che dovresti considerare per
stimare una durata e un costo indicativo del lavoro:
1 Accesso ai dati dell’app
Dipenderà dal fatto che l’applicazione debba connettersi ai server per eseguire ricerche, aggiornare le sue informazioni in tempo reale e visualizzare i risultati, ecc.
2 Posizionamento geografico per l’applicazione
Un altro fattore da tenere in considerazione è se gli utenti dell’applicazione necessitano di informazioni a seconda della loro posizione. Ad esempio, potrebbero essere visualizzate le informazioni per il negozio più vicino.
3 Realtà aumentata per l’App
Ad esempio, nei casi in cui si desidera che i prodotti offerti tramite l’applicazione vengano visualizzati in un’immagine 3D all’interno di un catalogo digitale.
4 Complessità dell’applicazione
A seconda dell’utilizzo che si vuole fare dell’applicazione, esistono applicazioni semplici che si sviluppano in poche ore e applicazioni complesse come giochi o social network, che richiedono giorni di lavoro.
5 Gestione dei contenuti dell’App
Dipende se i contenuti sono statici o possono essere aggiornati dinamicamente. Il gestore dei contenuti o CMS è un fattore determinante e, nel caso in cui siano dinamici, avresti due opzioni:
- Utilizzare un gestore dei contenuti con il quale l’applicazione deve essere integrata.
- Crea un gestore personalizzato per modificare i contenuti dell’applicazione.
6 Gateway di pagamento per l’App
L’applicazione in molti casi potrebbe richiedere un gateway di pagamento per vendere prodotti tramite l’App. Ciò dipenderà dalle varie opzioni di pagamento offerte dall’applicazione e dal fatto che sia necessario o meno integrare il pagamento tramite gli App store o altri gateway di pagamento.
7 Registrazione dell’utente nell’applicazione
Se l’applicazione richiede l’inclusione di un registro utente, sarà più costosa. Ciò dipenderà dal tipo database in termini di dimensioni e tipo di dati che accumula.
8 Invio di notifiche push
È interessante includere la possibilità di inviare messaggi personalizzati agli utenti tramite l’applicazione scaricata. Se questo è il caso dell’applicazione che vuoi creare, dovrai tenere conto del tipo di notifiche, se è necessario creare un’interfaccia di gestione delle notifiche o se deve essere integrata con un sistema esistente.
Questo miglioramento nel design dell’applicazione comporta un costo aggiuntivo nello sviluppo della stessa che dovresti considerare nel tuo budget.
9 Progettazione grafica dell’applicazione
Logicamente, un design semplice con menu e schede come un foglio informativo non sarà lo stesso di applicazioni che includono opzioni di interazione più avanzate e complesse per gli utenti.
Questo è un punto chiave e la conoscenza della progettazione grafica online desiderata può essere un punto differenziale nella progettazione di un’app mobile.
10 Il numero di piattaforme in cui sarà accessibile
Determinanti per il calcolo del costo sono le piattaforme su cui verrà distribuita l’applicazione e il numero di esse su cui dovrà lavorare. In generale, la cosa normale è creare la tua App per Android, iOS e Windows Phone, che sono i sistemi operativi per dispositivi mobili attualmente predominanti.