Promuovere un’azienda è un’azione che va vista da vari punti di vista. Oltre alle tipiche modalità di promozione, come le locandine, le brochure, i canali social, gli incontri dal vivo ecc., la creazione di un gadget aziendale è un ottimo modo per essere presenti nella quotidianità del cliente e per rappresentare il tuo brand. Il gadget aziendale, oltre ad essere utile per promuovere la tua azienda, se è ecologico è anche in linea con le nuove tendenze, andiamo a vedere.
Cos’è il gadget di un’azienda
Il gadget di un’azienda è un oggetto che può essere di uso quotidiano in casa, in ufficio o dove la tua azienda può essere utile a chi ne ha bisogno. Sul gadget c’è il logo della tua azienda, ma anche la sua mission. Puoi creare un gadget utile per tutti, un oggetto che attira i tuoi potenziali clienti.
Gadget unici
Un’idea per il tuo gadget aziendale è un oggetto personalizzato, cioè un gadget unico che promuove la tua azienda attraverso un regalo che puoi fare ai tuoi rappresentanti o ai clienti più vicini, che caratterizza in modo unico ciò che vendi. L’unicità e la qualità dell’oggetto, unita al suo uso specifico che avvicina il gadget ad un modo di essere, di distinguersi dagli altri, sono elementi che ti differenziano e che portano ad attirare chi si sente vicino al tuo brand e avvicini alla tua azienda chi è indeciso.
Cosa deve avere un gadget aziendale
Il gadget aziendale deve essere di ottima fattura, per durare nel tempo; deve innanzitutto piacere e attirare l’attenzione dei potenziali clienti e di quelli che già sono interessati alla tua azienda e ai tuoi prodotti. In questo momento storico, può essere molto importante usare materiali ecosostenibili per il tuo gadget aziendale, in questo modo, sarai non solo al passo coi tempi, ma attirerai anche le sempre maggiori persone che si interessano all’ambiente.
Il messaggio del gadget aziendale
Si chiama “visual marketing” che significa “marketing visivo”, cioè, un oggetto non è solo ciò a cui serve, ma è anche quello che trasmette, il simbolo di qualcosa. Quindi, un gadget aziendale oltre a rappresentare la tua azienda, deve portare con sé un messaggio, un simbolo, ciò che distingue te, la tua azienda, la tua attività, la tua mission, ciò che promuovi, nel tuo modo unico, differente dagli altri. Devi sfruttare il gadget aziendale per promuovere la tua azienda, ma anche e soprattutto esprimere con esso, ciò che differenzia la tua attività dalle altre.
Come scegliere un gadget aziendale
Per scegliere un gadget aziendale, se non hai delle idee precise in merito, è meglio rivolgersi a dei professionisti nel settore, ma non solo! Come è stato già sottolineato all’inizio di questo articolo, in questo periodo storico, oltre all’utilità, al messaggio, alla personalizzazione dell’oggetto, è fondamentale guardare in maniera più ampia, quindi vedere oltre il proprio orticello. Oggetti ecosostenibili al 100% sono i gadget aziendali che fanno piacere a tutti, soprattutto ai più giovani, sempre più sensibili ai temi ambientali.
A chi rivolgersi per gadget aziendali
In commercio puoi trovare diverse aziende che si occupano dell’ideazione e della creazione di gadget aziendali ecologici, puoi trovarle facilmente anche sul web. Ma il gadget, dovrebbe essere come il regalo che fai agli invitati alla tua festa, il ricordo di te e della bella serata passata insieme. In questo caso, parliamo della tua azienda, dell’azienda che vuoi promuovere, perché ci credi. Quindi, solo tu puoi sapere qual è l’oggetto giusto da regalare, perché altri amici vengano alla tua festa. Chiedi consiglio agli esperti, ma immagina: come i tuoi potenziali clienti, gli invitati alla tua festa, torneranno alla prossima?