Da diversi anni a questa parte, la Puglia è una delle mete di vacanza più apprezzate in assoluto. Quando si chiama in causa questa terra meravigliosa, sono diverse le località interessanti da considerare. Una di queste è Gallipoli. Quali sono le sue bellezze? Quali le tappe da non perdere nei dintorni? Scopriamo la risposta nelle prossime righe di questo articolo.
Cosa vedere a Gallipoli
Se, dopo aver raggiunto la cittadina tramite una navetta Gallipoli dall’aeroporto, si ha intenzione di scoprire le bellezze di questo centro urbano, non si può non chiamare in causa il nucleo storico. Questa zona di Gallipoli è caratterizzata dalla presenza di diverse affascinanti viuzze che portano fino al porto, strade dove si affacciano antichi palazzi ed edifici sacri.
Un doveroso cenno da fare quando si parla di cosa vedere a Gallipoli riguarda il Castello Angioino. Questo suggestivo maniero, circondato dal mare per la quasi totalità del suo perimetro, risale quasi sicuramente all’XI secolo e, secondo le teorie più accreditate, sarebbe stato edificato sui resti di antiche fortificazioni risalenti al periodo romano.
Caratterizzato da una pianta quadrangolare e considerato una sorta di guardia del porto, è stato sottoposto a una forte procedura di ricostruzione nel XIII secolo.
Gallipoli, località famosa per la sua sfrenata movida durante il periodo estivo, può essere apprezzata tantissimo fuori stagione. Per vivere momenti meravigliosi in questo fazzoletto di Puglia ci si può concedere un bagno e un po’ di relax al sole sulla spiaggia della Purità, un fazzoletto di sabbia davanti al mare cristallino guardato dagli imponenti bastioni della città.
Tornando a parlare dei monumenti, non si può non fare un cenno alla Cattedrale di Sant’Agata, la chiesa più importante di tutta Gallipoli. Questo suggestivo edificio sacro colpisce fin dal primo sguardo per il suo stile barocco. Costruita negli anni compresi tra il 1629 e il 1696, sarebbe stata edificata sui resti di un’antica chiesetta medievale.
Non c’è che dire: Gallipoli è davvero una località tutta da scoprire a prescindere dal divertimento notturno. Un’altra sua bellezza – che non ha nulla a che fare con l’aspetto culturale e artistico – riguarda la possibilità di godersi il tramonto dall’alto dei bastioni. Da questo punto panoramico, è possibile ammirare il faro presente sul vicino isolotto di Sant’Andrea, punto di riferimento nodale per i naviganti fin da tempo immemore.
Cosa scoprire nei dintorni
Cosa si può ammirare nei dintorni di Gallipoli? Le località da scoprire sono diverse. Tra queste, spicca Santa Maria al Bagno. Raggiungibile in auto percorrendo circa 10 km dal litorale nord di Gallipoli, è nota per la presenza di una delle spiaggette più suggestive dell’intera zona. Anche in questo caso, il consiglio è quello di godersela in bassa stagione. In luglio e in agosto, infatti, il rischio è quello di non trovare mezzo centimetro quadrato per mettere giù l’asciugamano.
Le località che incantano nei dintorni di Gallipoli non finiscono certo qui! Da non dimenticare, infatti, è anche la magia del Parco Naturale Litorale di Punta Pizzo. Quest’area protetta può essere considerata a tutti gli effetti un prolungamento del Parco dell’Isola di Sant’Andrea.
In questa zona si trova la bellissima area di Punta della Suina, uno dei punti di riferimento più celebri per chi, nella zona, ama fare il bagno nel mare cristallino.
Proseguendo con l’elenco delle bellezze nei dintorni di Gallipoli, ricordiamo Santa Caterina, che si trova non molto lontano da Santa Maria al Bagno. In questo caso, si ha a che fare con una zona nota per essere contraddistinta da un tratto di costa roccioso.
Partendo da Gallipoli e guidando verso sud si raggiunge Marina di Mancaversa. Quando si chiama in causa questa località, è fondamentale citare la celebre spiaggia nota come il Mare dei Cavalli. Questo appellativo sarebbe legato a un’antica usanza degli abitanti del luogo, abituati a portare i cavalli presso il suddetto lido per lavarli.