Giardini e spazi outdoor, nuove idee per vivere all’aria aperta

Il giardino e gli spazi outdoor stanno diventando sempre più luoghi da vivere, dove rilassarsi, passare del tempo con gli amici e dedicarsi alle proprie passioni.

Per assolvere a questa nuova funzione di ambiente complementare alla casa, non bastano più pochi tavoli e qualche sedia di scarsa qualità, ma ogni spazio va studiato e arredato come un vero e proprio salotto accogliente, comodo e versatile. Le soluzioni creative ideate dai designer devono perciò essere esteticamente gradevoli, funzionali e adattabili a tutti gli spazi, dal piccolo giardino, al balcone, al grande spazio esterno.

Grande spazio ai colori

Le nuove soluzioni, come ad esempio quelle di Milani Home, sono una vera continuazione dell’arredamento della casa, con componenti d’arredo studiati appositamente per l’esterno e in materiali ecocompatibili, ma che donano continuità, senza sottovalutare l’aspetto estetico, che deve essere gradevole e colorato al punto giusto.

Nella scelta dei colori, si prediligono le tinte chiare e neutre, anche se non mancano i tocchi di colore più vivaci, che creano un contrasto senza essere troppo invadenti. A volte basta una poltroncina rosso corallo, un pouf azzurro cielo o una poltrona a sacco verde mela per trasformare completamente il mood dell’ambiente, che altrimenti risulterebbe un po’ troppo anonimo.

Chi invece preferisce i colori più accesi, si può sbizzarrire con tutte le sfumature del blu e del verde, dal pistacchio fino allo smeraldo, e del rosa intenso fino al fucsia.

Gli amanti di colori più classici, possono rimanere sul nero e il marrone, intramontabili ed eleganti in tutte le situazioni.

Gli accessori e i materiali arricchiscono e arredano

Gli accessori, soprattutto se in tema tropicale, sono l’ideale per arredare gli spazi esterni, aggiungendo carattere all’ambiente. Si possono scegliere stampe con paesaggi esotici, fiori e piante dai colori intensi, ma anche lampade che creano atmosfere soft, vasi dipinti e tende colorate particolarmente di tendenza quest’anno.

Per quanto riguarda i materiali con uno sguardo alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, i designer consigliano le fibre 100% naturali come il cotone, il lino e la juta per i rivestimenti e il vimini, il legno e l’intramontabile rattan per le sedie e gli arredi.

Comodità e relax all’aria aperta

La parola d’ordine per quanto riguarda l’arredamento degli spazi outdoor è sicuramente comodità. Che si tratti di un divano morbido e accogliente o di una chaise longue, lo spazio esterno deve essere all’insegna del relax e del riposo il più possibile a contatto con la natura.

Si possono scegliere modelli più classici o dalle linee più moderne, ma in entrambi i casi devono essere confortevoli, funzionali e soprattutto costruiti con materiali impermeabili e adatti alle diverse condizioni atmosferiche.

Non possono neanche mancare le poltrone o i pouf che creano ambienti informali, dove poter conversare con gli ospiti, leggere o soffermarsi ad ammirare l’ambiente circostante. Possono essere uniformi e dello stesso materiale dei divani oppure distinguersi per forme e colori, creando un piacevole contrasto.

Non meno importanti sono i tavolini, che possono essere quadrati o tondeggianti, e l’illuminazione, da utilizzare soprattutto d’estate, con lampade da terra dalle forme classiche o moderne, candele da inserire in bocce di vetro trasparente e lanterne di tutte le dimensioni, da appendere o appoggiare direttamente sul pavimento.