Giffoni Film Festival, evento atteso ogni anno
Come ogni anno, durante il periodo estivo il comune di Giffoni Valle Piana, nella provincia di Salerno, si prepara ad accogliere tantissimi vip che parteciperanno al Film Festival. Una manifestazione che è nata nel 1971 dall’idea di Claudio Gubitosi e che mette al centro il cinema con tante pellicole nuove ed interessanti.
Il festival di Giffoni si caratterizza rispetto a tutti gli altri più celebri a livello mondiale e che riguardano il cinema per via della giuria: infatti sono bambini e ragazzi i giudici dei vari film che vengono proiettati.
Il Giffoni Film Festival prevede la possibilità che questi bambini e ragazzi possano confrontarsi con attori e registi che hanno girato i film che vengono proiettati. Mediante le discussioni che vengono animate e che sono molto interessanti ed arricchenti, la giuria di giovani vota il film migliore.
Col passare del tempo, però, il festival di Giffoni è diventato un evento illustre non solo per ciò che riguarda il mondo del cinema, ma anche per teatro e musica.
Informazioni utili su Giffoni Film Festival
La caratteristica principale del Giffoni Film Festival è indubbiamente la giuria che è composta da ragazzi chiamati a votare i film che vengono proiettati. Proprio la giuria viene suddivisa in base all’età dei ragazzi, dando la possibilità a tutti, da grandi a piccini, di poter dire la loro in merito alle pellicole che vengono proiettate. Le categorie che la giuria di giovani è chiamata a votare sono tre e riguardano i lungometraggi, i cortometraggi e i documentari.
Per ognuna di queste categorie ci sono una serie di pellicole disponibili e che vengono proiettate nel corso della kermesse che ogni anno si tiene a Giffoni. Disponibili anche delle apposite aree dedicate al mondo della musica, della radio e della tv, così da dare la possibilità ai ragazzi di interagire con il mondo contemporaneo e con cui sono maggiormente a contatto. Come ogni anno, anche nel Giffoni Film Festival 2016 si partirà da un tema centrale: quello di quest’anno è Destinations, dunque collegato molto al viaggio. Tutte le tematiche scelte negli anni sono sempre state a misura di ragazzo.
Giffoni Film Festival 2016: successo atteso
Ogni anno nel comune di Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno, sono tantissimi i ragazzi che decidono di prendere parte ad una delle manifestazioni cinematografiche più interessanti.
Il tema principale del Giffoni Film Festival 2016 sono le Destinazioni: un evento che avrà luogo nel comune salernitano dal 15 al 24 luglio. Ci si aspetta un grande successo, anche stando alle ultime dichiarazioni dei direttori artistici del festival che hanno deciso di puntare su una tematica attuale ed interessante. Il viaggio diventa un tema importante così da far vivere ai ragazzi un’esperienza unica e che gli permetta anche di riflettere sul proprio percorso di vita personale.
Non mancheranno anche tematiche più moderne e che i ragazzi sono chiamati ad affrontare così da far crescere i propri rapporti: diverse pellicole, infatti, sono incentrate su temi come l’omofobia, ma anche il bullismo e i problemi dell’adolescenza. Inoltre, una delle più grandi novità del Giffoni Film Festival 2016 è la presenza di un’area dedicata ai genitori che avranno la possibilità di guardare pellicole dedicate al rapporto genitori figli.
Programma del Giffoni Film Festival
La manifestazione cinematografica dedicata ai ragazzi si aprirà il giorno 15 luglio con la proiezione del film Alla ricerca di Dory. Il nuovo film della Pixar sarà visibile anche in 3D ed uscirà nelle sale italiane nel prossimo settembre. Un film che, così come quello precedente Alla ricerca di Nemo, mette al centro le emozioni e il valore della famiglia: infatti, la piccola Dory scopre di aver bisogno della sua famiglia e decide di compiere un viaggio che la riporti a casa. La più grande attesa, però, è legata alla proiezione di New York Academy che verrà proiettato il 18 luglio.
Un film che molti attendono e che è interpretato dalla celebre Keenan Kampa con Nicholas Galitzine. Un musical davvero molto emozionante e che in molti stanno attendendo soprattutto perché, oltre al ricorrente tema della danza, tratta le relazioni umane. Negli altri giorni del festival sarà possibile vedere film di vario genere e dedicati alle varie fasce d’età: da cartoni animati fino ad arrivare a commedie o film drammatici.
Film in gara al festival di Giffoni
Il Giffoni Film Festival 2016 potrebbe essere uno di quelli di maggior successo degli ultimi anni. Stando alle ultime stime, sembra che saranno oltre 4000 i giurati che saranno chiamati a votare le diverse pellicole. Tante le tematiche che vengono trattate, col filo conduttore delle Destinazioni come tema principale.
C’è Abulele di Jonathan Geva, un film israeliano che fa riflettere molto sulle emozioni tra i più piccoli. Voglia di riscattarsi è il tema principale del film Code M di Dennis Bots che parla di ragazzi con la voglia di riscatto e di ricominciare.
Temi più elevati saranno disponibili per i più grandi, come la solitudine con Mellow Mud, oppure le passioni con il film The Violin Teacher. Non mancheranno anche ospiti di un certo livello durante il Giffoni Film Festival 2016. Sam Claflin con il suo ultimo film, Io prima di te, sarà uno dei protagonisti, assieme a Nicholas Hoult che si soffermerà il 22 luglio sulla sua importante carriera e ne parlerà assieme ai tantissimi ragazzi presenti al Giffoni Film Festival 2016.