Depressione e Ansia. Che cosa significano e come trasformano uno stato mentale normale in uno con problemi?
La depressione è generalmente descritta come sentirsi miserabili, isolati e con una mancanza di interesse per le attività che un tempo erano godute con tutto l’entusiasmo. Lo stress mentale è una delle principali cause di depressione. Rimuginare senza fine e preoccuparsi può provocare ansia, colpa, apatia e malcontento. Inoltre, ti deruba del tuo sonno, aggravando ulteriormente le cose. Nel trambusto quotidiano del mondo materiale di oggi, trovare la pace per un breve momento può essere un compito mastodontico. E quando la pace viene persa, apri la porta alle emozioni negative e a uno stato mentale turbato.
Depressione e Ansia sono Spesso collegati
Siamo impegnati a destreggiarci tra lavoro e relazioni, e molti di noi non riescono a trovare un equilibrio tra queste componenti principali della nostra vita – lo so perché sono una di quelle persone. È naturale rimanere intrappolati nella frenesia della confusione quotidiana e non prendersi un momento per mettere in pausa e valutare le nostre vite. Aggiunto a questo, il nostro cervello molto complesso ha una naturale tendenza a pensare pensieri negativi ed ero preda di ogni tipo di angoscia e sofferenza.
Molte persone ottengono soccorso dalla meditazione, in quanto è una tecnica di recupero che dà speranza contro l’ansia e la depressione. Per altri, l’unica soluzione sta nel prendere antidepressivi. Nel mio caso, il mio livello di stress stava diventando cronico ogni giorno che passava e ho fatto ricorso alla ricerca di aiuto sotto forma di farmaci. Ma prendere le pillole mi ha deluso completamente! Dormire con mezzi innaturali non era favorevole alla guarigione mentale, poiché il cervello non può disintossicarsi. Semmai, questo crea una dipendenza ancora più malsana e altre complicazioni. Fu allora che iniziai la Heartfulness Meditation.
Medita per sfogare l’ansia
In termini semplici, l’ansia è quando non siamo in grado di regolare le nostre emozioni e i pensieri che inducono ansia hanno un modo di rimbalzare intorno alla nostra mente creando una situazione importante se non ne siamo consapevoli. Quando meditiamo, riuniamo quei pensieri, li facciamo sedere, li osserviamo, parliamo con loro e li lasciamo andare. E con ciò, liberiamo la tensione repressa. Con la meditazione regolare, sono stato in grado di razionalizzare nel tempo che questi pensieri sono illusori e non definiscono chi sono.
Come Fare Meditazione anti Ansia
La pratica della meditazione aiuta anche a conoscere i nostri corpi. Sentiamo movimenti fisici quando diventiamo più sensibili e consapevoli. Questo non è facile, ci vuole tempo e pratica regolare. È durante la meditazione che mi rendo conto che mi siedo con le mie sensazioni nello stesso modo in cui mi siedo con i miei pensieri. A poco a poco, questa tecnica mi ha aiutato a gestire i pensieri ansiosi, in modo da poterli tagliare prima che si insinuassero.
La depressione, l’ansia e lo stress sono creati da noi, ma vogliamo che qualcosa o qualcun altro da incolpare li su. Non sappiamo che la risposta sta dentro di noi. La meditazione aiuta a riconnettersi con il nostro essere interiore e ci permette di dominare la nostra felicità.