Ettore Sansavini: una vita dedicata alla salute
Con oltre 50 anni di lavoro nell’ambito della sanità, sia a livello pubblico che privato, Ettore Sansavini ha accumulato un’invidiabile esperienza nel campo della salute. Proprio il know how acquisito nel corso degli anni ha consentito a Sansavini di individuare nell’alta specializzazione sia del personale che dei macchinari la chiave di volta per un nuovo concetto di sanità privata. Dal 1973, quando assume la direzione della Casa di Cura Villa Maria di Cotignola (in provincia di Ravenna), ora Maria Cecilia Hospital, ad oggi, Sansavini è riuscito a creare un network, GVM Care & Research, che ha sedi non solo in molte regioni italiane quali Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Puglia e Sicilia, ma anche ambiziosi progetti all’estero, e nello specifico in Francia, Polonia e Albania. La mentalità imprenditoriale coniugata ad una profonda conoscenza del settore sono valsi ad Ettore Sansavini non solo diversi riconoscimenti pubblici, ma anche incarichi di prestigio a livello nazionale. Sansavini infatti è attualmente membro della Commissione Sanità di Confindustria dell’Emilia Romagna, coordinatore della Commissione Alta Specialità Alta Complessità, membro del Comitato Esecutivo AIOP nazionale e presidente dell’AIOP Liguria.
Il Gruppo GVM Care & Research
Quello che fino a qualche anno fa era Gruppo Villa Maria, oggi si chiama GVM Care & Research. Questo network comprende una serie di strutture sanitarie private di alta specializzazione distribuite in Italia ed anche all’estero. La sede principale si trova a Lugo, in provincia di Ravenna, a pochi chilometri da quella Casa di Cura Villa Maria da cui era partita l’avventura imprenditoriale di Ettore Sansavini. Il concetto dell’alta specializzazione, che da sempre costituisce la colonna portante dell’idea che anima GVM Care & Research, porta la sanità privata ad affiancarsi ed integrarsi con quella pubblica, costituendo sempre più un riferimento in termini di tecnologie avanzate e specialistiche. La mission che caratterizza GMV Care & Research riflette questa impostazione: assicurare un ruolo centrale al paziente garantendo comfort, innovazione tecnologica ed un ambiente accogliente, sano e pulito. È per questo che le strutture del Gruppo sono tutte caratterizzate da ambienti gradevoli e luminosi, dotati numerosi servizi per i pazienti e per loro famiglie. Le linee guida e la “Carta dei servizi” di GVM Care & Research aiutano a programmare, organizzare e pianificare il lavoro del personale specializzato e degli operatori sanitari sempre privilegiando l’attenzione nei confronti del paziente, che viene di fatto posto al centro di un percorso circolare dove all’eccellenza tecnica si affianca il calore di una struttura e di un’accoglienza capaci di comunicare serenità e professionalità.
Altre aziende del Gruppo GVM Care & Research
La lungimiranza del fondatore Ettore Sansavini ha condotto GVM Care & Research ad inglobare anche una serie di aziende, tutte operanti nel settore della sanità e tutte contraddistinte da elevatissimi standard qualitativi. Tra queste, Eurosets è ad esempio leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l’Autotrasfusione, la Cardiochirurgia, la Chirurgia Toracica e l’Ortopedia. C’è poi Keir: un innovativo progetto per realizzare – in collaborazione con Molino Spadoni – tutta una serie di alimenti da forno, tipo pane e pizza, sia dolci che salati, che prevedono nella composizione della ricetta anche la presenza di integratori alimentari o molecole di sintesi, rispetto alle quali la ricerca scientifica ha riconosciuto effetti protettivi o preventivi rispetto alle patologie cronico – degenerative cardiovascolari, osteomuscolari e del metabolismo. Un’altra azienda del Gruppo è Kronosan, che cura tutti gli approvvigionamenti, mentre GVM Enginerring si occupa dell’impiantistica. Alla società SIA è demandato il ruolo di gestire con accuratezza tutti i servizi del Gruppo. Infine GVM Geriatric Care si occupa di servizi assistenziali e residenze sanitarie per la terza età, un settore che – data la crescente età media europea – necessita sempre di maggiore attenzione.
La cardiologia e la ricerca
GVM Care & Research è un network da sempre particolarmente attento al settore cardiologico. Sebbene questa non sia certo l’unica specializzazione presente nelle molteplici strutture dislocate sul territorio, alla cardiologia GVM ha sempre dedicato particolare attenzione sia in termini di macchinari sia di risorse umane altamente specializzate. In questo ambito, anche la ricerca scientifica all’interno del Gruppo costituisce un autentico fiore all’occhiello, con ben 42 trials medici in corso e numerosissime pubblicazioni scientifiche a cura di personale medico specializzato. La vocazione di GVM Care & Research verso una sempre migliore strategia di cura conduce dunque il gruppo a non fermarsi davanti all’erogazione di servizi di altissimo livello, ma spinge tutto il personale verso la ricerca di tecniche, metodiche, farmaci e strumenti sempre più efficaci per garantire un tipo di assistenza al vertice assoluto della scienza e tecnologia oggi disponibili. Affidarsi a GVM Care & Research significa scegliere un universo di valori prima che un elenco di servizi di alta specializzazione.