Hobby nell’era digitale

Con il termine “hobby” ci si riferisce a un’attività praticata a scopo ludico nel tempo libero.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che coltivare un hobby aiuta ad allontanare lo stress e i pensieri negativi, stimolando la creatività.

Oggigiorno la tecnologia è entrata a far parte della nostra quotidianità, aiutandoci sotto molti punti di vista: possiamo metterci a contatto con qualcuno dall’altra parte del modo, scoprire cose in tempo reale, leggere un quotidiano, persino fare la spesa.

È per questo che, se da un lato c’è chi preserva il classico gioco da tavola, il bricolage, il modellismo, dall’altro lato la tecnologia ha fornito il proprio supporto nella ricerca di un passatempo.

Coltivare un hobby in rete

Le attività che finora venivano svolte offline negli ultimi anni si sono evolute e sono diventate disponibili anche in rete: è possibile trovare corsi di vario genere direttamente online per imparare a suonare uno strumento musicale, apprendere nuovi passi di danza, studiare una nuova lingua, seguire lezioni di fitness e video ricette.

Nascono così blog, canali e pagine sui social network che permettono di raccogliere e pubblicare contenuti e -nella maggior parte dei casi- di creare una community attraverso la quale condividere le proprie passioni.
Tutto quello che occorre è un dispositivo con una buona connessione ad Internet.

Alcuni hobby “online”

Con lo sviluppo della tecnologia è cambiato completamente anche il modo di giocare.

Basti pensare all’enorme successo che stanno riscuotendo le console e l’avanzato sviluppo di giochi che consentono di comunicare in tempo reale con gli altri giocatori.

È stato reso possibile anche giocare a giochi di società o di carte con giocatori provenienti da tutto il mondo facendo sì che essi siano di facile e rapido accesso: è diventato semplice e comodo poter partecipare ad una partita dal proprio smartphone, magari in pausa lavoro o mentre si aspetta l’autobus.

Strettamente collegato al mondo del gioco è quello delle scommesse.

Un tempo andare al casinò non era così facile e sostenibile.

Oggi invece sono numerosi i siti web che offrono questo servizio, mettendo a disposizione una grande quantità di giochi e attrazioni per cifre più modeste: poker, bingo, slot-machine, roulette e tant’altro.

Anche il cinema da sempre uno degli hobby più comuni.

Grazie ad Internet è possibile guardare un film restando comodamente seduti sul divano di casa propria, avendo a propria disposizione un’innumerevole quantità di titoli trai quali scegliere.

Attraverso diverse piattaforme è possibile noleggiare una pellicola a prezzi convenienti o addirittura partecipare a “sale virtuali” pagando un biglietto e visionando il film assieme ad altre persone, commentandolo in diretta attraverso un’apposita chat.

Recentemente sono sempre di più i lettori appassionati che hanno sostituito il libro cartaceo con un e-book: si tratta di una versione virtuale del libro, da acquistare e scaricare sul proprio smartphone o su appositi dispositivi da lettura, gli e-book reader.

Poter viaggiare leggeri con una libreria virtuale costituita da centinaia di libri è diventata un’opzione davvero comoda per chi non vuole rinunciare al piacere della lettura.

Sicuramente internet ha cambiato radicalmente le nostre vite, offrendoci numerose opzioni alternative.

Come sempre, basta solo saper farne un buon uso.