I film della Mostra di Venezia 2020 che non potrai fare a meno di vedere

Sono davvero tanti i film che sono stati presentati all’ultima Mostra di Venezia, durante la quale il cinema italiano si è distinto ancora una volta per l’eccellenza delle trame e della bravura degli attori.

Ecco, perché abbiamo creato una lista di alcuni dei film che dovrai assolutamente vedere.

Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio

Dal 7 settembre sarà in programmazione Spaccapietre, l’unico film italiano in concorso alle giornate degli autori di Venezia, che ha come protagonista Salvatore Esposito che interpreta Giuseppe, uno spaccapietre che perde il lavoro a causa di un incidente.

Lui vive con il figlio in quanto la moglie è morta in seguito a un malore, e i due si ritrovano senza casa, costretti a vivere in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali ma, nonostante ciò, Giuseppe non demorde e ha come unico obiettivo il futuro del figlio.

Notturno di Gianfranco Rosi

Questo documentario è ambientato in Medio Oriente tra Iran e Siria, e vede la quotidianità che si confronta con la guerra civile, dove la dittatura incombe e l’Isis opera attuando i suoi piani malvagi.

Questo documentario trasmette la nausea ed il malessere di chi vive in questo mondo, in quanto è impossibile ribellarsi a questa situazione e allo stesso tempo si viene costretti ad una prigionia interiore.

Assandira di Salvatore Mereu

Questo film, che verrà proiettato al cinema dal 9 settembre, si ispira al romanzo di Giulio Angioni e narra le vicende del pastore Costantino, del figlio Mario e della nuora tedesca Grete, che ha come scopo quello di trasformare l’agriturismo in un parco di turisti.

Le sorelle Macaluso di Emma Dante

Dal 10 settembre verrà trasmesso le sorelle Macaluso di Emma Dante, un film che si occupa di raccontare le varie fasi della vita delle sorelle Maria, Pinuccia, Lia Katia ed Antonella che vivono a Palermo.

Non odiare di Mauro Mancini

Quest’opera ha commosso il pubblico veneziano, in quanto parla di una storia moderna che però si trova a fare i conti con l’antisemitismo.

In una città del nord est un chirurgo ebraico di nome Simone interpretato da Alessandro Gassman, soccorre un uomo che rimane ferito in seguito a un incidente stradale, ma quando scopre che quest’ultimo ha un tatuaggio nazista lo abbandona al suo destino, ma poi preso dai sensi di colpa, rintraccia la famiglia di questo uomo e conosce la figlia maggiore Marika con cui instaurerà un profondo legame.

Miss Marx di Susanna Nicchiarelli

Questo film, che verrà proiettato nelle sale dal 17 settembre, racconta la vita di Eleanor, ovvero la figlia più piccola di Karl Marx, la quale fu una delle prime donne ad accostare il tema del femminismo a quello del socialismo e si occupò dei diritti delle donne e della violazione del lavoro, fino all’incontro con Edward Aveling, con cui vivrà un amore intenso e passionale.

Padre nostro di Claudio Noce

Questo film sarà trasmesso nelle sale dal 24 settembre, ed è ambientato negli anni di piombo quando Alfonso, interpretato da Francesco Favino, viene ferito da dei terroristi e questa scena viene osservata dal figlio di 10 anni Valerio e dalla moglie.

Da quel momento in poi la vita di Valerio cambierà In modo drastico, e tutto ciò che reputerà positivo sarà dato dall’incontro con un ragazzino ribelle di qualche anno più grande di lui, di nome Christian.

Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina

Questo film definito road movie, ci porta in giro per l’Europa, facendoci assaporare dei posti dimenticati dove una coppia di sconosciuti ritrova la propria personalità in seguito a delle piccole disavventure.

Paolo Conte via con me di Giorgio Verdelli

Questo documentario verrà proiettato il 28, il 29 ed il 30 settembre, e racconta appunto la carriera di Paolo Conte attraverso i suoi tour e la sua musica, regalandoci delle interviste a Camilleri, e con la partecipazione di Francesco De Gregori, Roberto Benigni, Jovanotti, Vinicio Capossela e molti altri artisti.

Lacci di Daniele Luchetti

Da ottobre sarà possibile guardare il film di Daniele Luchetti, che racconta la storia d’amore che viene a crearsi fra Aldo e Greta, una coppia napoletana degli inizi degli anni ’80 che nonostante sentimenti come il tradimento e la vergogna, continuerà a stare insieme per più di trent’anni.

Lasciami andare di Stefano Mordini

Questo film è stato l’ultimo della Mostra di Venezia r presente un viaggio nei sentimenti con un contesto sovrannaturale.

Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio, e ciò è un fattore molto positivo in quanto tempo prima Marco aveva perso il figlio avuto dalla prima moglie.

Tutto sembra andare bene fin quando fa la sua comparsa una donna misteriosa di nome Perla, che dice di sentire delle voci.