Le mete per dei fantastici viaggi fotografici sono tante: tutte con l’obiettivo di mettere in luce momenti e zone splendide da tramandare con uno scatto fotografico.
UNA REGIONE MERAVIGLIOSA
La Valle D’Aosta è una delle zone più belle d’Italia ma è poco conosciuta nonostante la presenza di paesaggi incantati. Zona da scatti fotografici mozzafiato per gli scenari suggestivi che offre. E’ una splendida terra con miliardi di colori e di soggetti da “catturare” in ogni momento.
Una zona da visitare grazie ad un viaggio fotografico che darà la possibilità di toccare punti strategici che “riempiranno” i nostri occhi lasciandoli stupefatti.
COSA VISITARE
La Valle D’Aosta ha zone e borghi incantevoli.
Durante la bella stagione diventa uno splendore con fiori, botteghe e vetrine decorate che rallegrano le vie, ma nel periodo natalizio con i Mercatini di Natale, diventa magica: colori, luci e suoni la rendono unica.
- Partiamo dal capoluogo: Aosta! Si potrà visitare il centro storico racchiuso da una vecchia cinta muraria. Esistono ancora segni della città medievale con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Ponte dell’Acquedotto di Grand Arvour e il Complesso di Sant’Orso. Ma sono presenti anche caratteristiche dell’epoca romana con l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro, il Ponte Romano sul Buthier e la Villa Romana della Consolata. Da ricordare di partecipare alla “Fiera di Sant’Orso” che si svolge tra il 30 e 31 gennaio: esiste da oltre mille anni e vengono esposti prodotti di artigianato locale.
- Per poi passare alla storia con i castelli di cui questa terra ne è ricca.
– Castello di Fénis: ha una pianta irregolare con una cinta
muraria merlata con molte torri. Si può visitare il cortile in cui si
trova anche un dipinto di San Giorgio mentre uccide il drago.
– Castello di Issogne: offre una pianta quadrangolare che mostra
oltre all’edificio anche un giardino all’italiana. Al suo interno si
trova la Fontana del melograno: si tratta di una fontana con una
forma ottagonale da cui fuoriesce un melograno in ferro
battuto.
– Castello di Verrès: si trova vicino alla Dora Baltea e sorge su un
promontorio roccioso. Ne vale la pena visitarlo anche perché
in questo castello si festeggia il Carnevale che dura 4 giorni
durante il quale si rievoca un episodio che vede, ogni anno, i
signori: Pietro d’Intro e la moglie Caterina di Challant, ballare
con il popolo.
Ed infine zone di divertimento…
- Courmayeur, Thuile, Cervinia e Monterosaski: sono zone sciistiche conosciute in tutto il mondo con impianti che offrono oltre 100 km di piste con percorsi sia per principianti che esperti.
Il Parco del Gran Paradiso: era la riserva di caccia del Re d’Italia. Qui si potranno fotografare molte specie animali, come volpi, stambecchi e tanti altri: questo è un luogo di riproduzione. Inoltre si potranno ammirare e “raccontare” le bellezze degli splendidi paesaggi glaciali in uno scatto fotografico meraviglioso.