La liposcultura è un intervento di chirurgia plastica che consente di scolpire il corpo attraverso la rimozione di antiestetici depositi di grasso localizzati in aree specifiche, che non possono essere eliminati con la dieta o l’esercizio fisico. Si può intervenire sui glutei, i fianchi, le cosce, il mento e il collo.
La liposcultura, la fase preparatoria
Prima dell’intervento è necessaria una visita medica per valutare la quantità e la localizzazione dei depositi adiposi, l’elasticità della pelle, i risultati ottenibili, le condizioni di salute del paziente, la presenza di alterazioni come l’ipertensione, o di fattori che possano influire sul risultato finale, come problemi di coagulazione e cicatrizzazione.
Il chirurgo fornirà i consigli preparatori all’intervento: un regime alimentare ipocalorico, la sospensione del fumo e dell’assunzione di alcol e di alcuni farmaci.
La liposcultura, l’intervento
In generale, l’intervento di liposcultura avviene in day-hospital, con anestesia locale e una leggera sedazione.
In alcuni casi, quando sono presenti zone molto ampie da trattare, si preferisce il ricovero di 2 o 3 giorni e si esegue con anestesia totale.
Il chirurgo effettua delle piccole incisioni nelle quali inserisce delle cannule con le quali aspira il grasso dalla parte desiderata.
La durata dell’intervento varia da un minimo di mezz’ora a un massimo di 2 o 3 ore.
La liposcultura, il decorso post-operatorio
Al termine dell’intervento si indossa una guaina compressiva che va mantenuta per 3 settimane, e si segue una terapia a base di antibiotici.
È consigliabile rimanere a riposo nelle 48 ore successive all’intervento.
Si può riprendere l’attività lavorativa dopo 4-5 giorni ma è meglio evitare sforzi e attività faticose per almeno 3 settimane.
I risultati si possono apprezzare a distanza di tre mesi, quando si possono riprendere anche tutte le attività.
La liposcultura, le complicanze
Le cicatrici sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe naturali del corpo così da risultare pressoché invisibili.
I rischi e le complicanze sono minimi: gli ematomi scompaiono entro pochi giorni dopo l’intervento.
Per ridurre eventuali rischi è bene rivolgersi a chirurghi specializzati che operano solo all’interno di strutture autorizzate ad interventi di liposcultura a Pistoia.