Gli albergatori e i gestori di strutture turistico ricettive come appartamenti o case vacanze, generalmente non dispongono di uno staff numeroso ma, al contrario, spesso sono da soli a svolgere mansioni che richiedono moltissimo tempo e la capacità di svolgere più funzioni contemporaneamente. Uno degli aspetti più complessi riguarda la necessità di aggiornare e gestire contemporaneamente diversi sistemi di prenotazione: tali strumenti sono fondamentali per incrementare la propria clientela e quindi garantire al proprio business continuità e prosperità nel lungo periodo. Tali tecnologie possono rimanere complicate soprattutto per quelle strutture che non hanno un personale a proprio agio con la tecnologia. Da qui la necessità di un channel manager per appartamenti, ossia un servizio che permette la sincronizzazione automatica dei vari canali di prenotazione e del proprio sito web.
La personalizzazione dell’offerta con il channer manager
Gestire le prenotazioni per gli appartamenti è ancora più cruciale intatti tali strutture possono essere affittate a più persone assieme. Generalmente l’appartamento rappresenta l’alternativa alla prenotazione di due stanze in un’altra struttura come un hotel. Pertanto è cruciale gestire la prenotazione per ottimizzare la propria presenza. In questo senso, un software che agisce come un channel manager fa da consulente nell’adattarsi ai diversi siti di prenotazione. Si può ad esempio impostare una tariffa paritaria per tutti i siti oppure lasciare che il channel manager imposti delle tariffe distinte che risultano più convenienti per l’albergatore a seconda dei prezzi della concorrenza in un determinato periodo e della disponibilità di spesa del singolo target.
Il miglior channel manager per appartamenti e b&b
Impostare manualmente la disponibilità delle camere di un B&B o di un appartamento, significa usare in maniera inefficiente il poco tempo a disposizione. Si tratta di tempo davvero prezioso, che può essere dedicato ad altre attività strategiche: come fare promozione su altri canali, essere presenti in loco, offrire servizi aggiuntivi alla clientela.
Grazie a channel manager come ad esempio AvaiBook si potranno automatizzare i compiti più ripetitivi e banali come l’invio di email di conferma dopo la richiesta di prenotazione, dopo la transazione o qualche giorno dopo la fine del soggiorno per ottenere un feedback. Si tratta di operazioni che richiedono diverso tempo se svolte manualmente, ma che riescono a fare la differenza mostrando all’ospite professionalità e serietà nella gestione. Ecco perché ha senso rendere automatici questi aspetti, presentandosi in maniera attenta e seria verso i propri clienti. Inoltre con AvaiBook si potrà personalizzare ampiamente le esperienze, evitare il pericolo dell’overbooking, estremamente dannoso nel settore dell’ospitalità.