Il compro oro, che tipo di negozio è e quali servizi offre

Il compro oro, che tipo di negozio è e quali servizi offre

 

Il concetto di compro oro fa un po’  parte dell’immaginario collettivo. Tuttavia, molti ne hanno una conoscenza superficiale, dettata più che altro dalle pubblicità e dai manifesti che si vedono in città, nei giornali, in televisione.

Anzi, spesso questa tipologia di negozi è vittima di alcuni pregiudizi, che certo ne trasfigurano gli scopi e i reali ambiti di intervento. Dunque vale la pena fare luce sui compro oro e parlare nel dettaglio dei servizi che offre.

Compro Oro, la risposta a una necessità… E non solo

Uno dei pregiudizi che gravita attorno al concetto di compro oro ha a che fare con le condizioni economiche di chi vi si rivolge. In particolare, si crede che si affidi ai compro oro solo chi versa in profonde ristrettezze economiche, chi è così “disperato” da dover vendere i propri effetti personali per sopravvivere. Certo situazioni di questo tipo possono capitare, ma non sono affatto la norma. Di più, creano attorno ai clienti un ingiustificato stigma.

In realtà, nella maggior parte dei casi ci si rivolge al compro oro per un semplice fatto: per monetizzare il possesso di monili e gioielli. C’è chi ama indossarli, e non ne farebbe mai a meno. C’è chi li indossa raramente o si limita giusto a qualche accessorio. In questo caso, appare del tutto superfluo conservare, magari chiusi in un cassetto o in una cassaforte, gioielli e monili ricevuti in regalo o acquistati in un passato lontano. Se c’è l’opportunità di trasformare oggetti percepiti come superflui in denaro… Perché non farlo?

Ecco, a questa necessità corrisponde il compro oro, e non solo a bisogni di tipo prettamente economico.

Come viene valutato l’oro

Come funziona il compro oro? Niente di più facile: si presentano gli oggetti da vendere, si attende la valutazione da parte di una specialista, si compilano alcuni documenti e il gioco è fatto. La questione dei documenti è fondamentale, in quanto hanno lo scopo di evitare pericolose derive e azzerare il rischio di riciclaggio.

In parole povere, la provenienza dell’oro dev’essere sempre chiara. Ovviamente, i dati sono protetti dalla normativa sulla privacy, dunque non sono utilizzabili in nessun modo che non abbia a che vedere con la tracciabilità dei preziosi.

Importante è la questione della valutazione. Ovviamente, l’oro non ha un valore fisso, ma cambia in base a tanti fattori, non ultime le fluttuazioni della borsa, soprattutto rispetto alla valuta corrente. 

Senza addentrarci troppo nel mondo della finanza, è bene sapere che nei periodi in cui l’economia arranca, il valore dell’oro sale. D’altronde è un bene rifugio, e gli investitori tendono a convertire parte dei propri investimenti in oro quando l’aria si fa pesante.

La buona notizia è che, all’interno di un range ipotetico e del perimetro del buon senso, i compro oro possono proporre valutazioni diverse. Questo favorisce la competizione e tende ad agevolare i clienti.

Come scegliere il compro oro

Dunque, un compro oro non vale  l’altro. Come sceglierlo? Ecco qualche criterio da tenere a mente.

  • Valutazione generosa. Ovviamente, un compro oro che “fa prezzi alti” è preferibile a un compro oro più conservativo. Ovviamente, la valutazione dev’essere realistica, altrimenti ci potrebbe essere qualcosa sotto.
  • Valutazione completa. Alcuni compro oro valutano solo… L’oro. Altri invece valutano anche le gemme preziose che eventualmente sono incastonate nei gioielli. Ovviamente, è bene preferire questi ultimi.
  • Valutazione al loro dei danni. Solo alcuni compro oro valutano i gioielli senza considerare troppo gli eventuali danni, o per meglio dire considerandone l’aspetto successivo a una eventuale opera di restauro. 
  • Versatilità. Infine, è bene optare per i compro oro che non si limitano ai soli gioielli, ma che possano valutare, anche da un punto di vista legale, oggetti con valore economico “quasi corrente”, come i gettoni d’oro e i lingotti

E’ difficile trovare un compro oro che risponda esattamente a questi requisiti. Nel milanese, tuttavia, ce n’è uno: il compro oro Boutique del Gioiello

E’ un compro oro all’altezza delle aspettative più stringenti, spicca per competenza, disponibilità e convenienza. E’ ovviamente iscritto al registro OAM (Organismo Agenti e Mediatori) ed è autorizzato dalla Banca d’Italia alla compravendita dei lingotti e delle monete d’oro. Insomma, è una risorsa per monetizzare in fretta i propri gioielli e il proprio oro usato.