Imparare una lingua straniera non è semplice, ma attualmente è quasi obbligatorio, chiunque, nella vita di tutti i giorni si ritrova a dover leggere un testo, una parola in un altra lingua e la maggior parte delle volte si tratta di termini inglesi. Molte sono le parole che ormai sono entrate a far parte del nostro quotidiano, ma altrettante sono quelle che senza un traduttore a portata di mano sono difficili da comprendere.
Sono davvero tanti i corsi di inglese disponibili, sia in presenza che online ma molte persone, soprattutto i giovani spesso scelgono di provare ad imparare questa nuova lingua autonomamente, leggendo testi, libri o guardando film e serie televisive.
Ma in ogni caso, sia che si voglia imparare l’inglese autonomamente, online o anche solo scoprire il significato di un singolo termine è sempre molto utile avere a portata di mano un dizionario.
Dizionario online di inglese vs dizionario tradizionale
Ancora oggi nelle librerie delle nostre case troveremo qualche dizionario bilingue, molto utilizzato fino a qualche anno fa, indispensabile per gli studenti e molto utile per chiunque dovesse tradurre una parola. Ne esistevano anche di tascabili, forse è ancora possibile trovarli nelle librerie, ma ormai sono caduti quasi del tutto in disuso. La nascita delle nuove tecnologie, di internet e degli smartphone permette a chiunque ed in qualsiasi momento di avere un qualsiasi tipo di dizionario sempre a portata di mano. Facendo una semplicissima ricerca su Google, in pochissimi secondi troveremo migliaia di traduttori e se scriveremo una parola in inglese ci verrà anche direttamente tradotta dal motore di ricerca.
Che cosa offre un dizionario online
I vantaggi di avere un dizionario online sono davvero molti, tantissimi termini in inglese sono ormai di uso comune e ne nascono ogni giorno di nuovi a cui nell’immediato e senza sapere il contesto, difficilmente riusciamo a darne un significato. Ma anche viaggiando in qualsiasi paese estero è fondamentale capire in fretta e saper tradurre l’inglese, è infatti la prima lingua più parlata al mondo. Ed è proprio la tecnologia a venire in nostro soccorso, gli smartphone che sono ormai parte della nostra vita quotidiana, ci permettono in pochissimi istanti tramite web o app di fare traduzioni quasi simultanee. A volte però, alcuni termini possono avere diversi significati ed utilizzando banali traduttori il rischio di interpretare in maniera errata una parola è davvero alto. Conviene quindi utilizzare sempre un buon dizionario di inglese online che mostri i diversi significati di una singola parola e magari faccia sentire anche l’audio di come pronunciarla in maniera corretta.
Il migliore dizionario online, Worldreferendce
Al momento il migliore dizionario online su cui fare affidamento è sicuramente WorldReference, permette di tradurre una sola parola alla volta, è molto semplice da consultare ed efficiente, basterà digitare il termine nella sua barra di ricerca ed in pochissimi istanti appariranno tutte le sue definizioni e cliccando su “in italian” potranno essere visualizzate in italiano. Ma non solo, oltre alla traduzione saranno presenti i suoi sinonimi, molti esempi pratici su come viene utilizzata la parola e cliccando sull’altoparlante si potrà sentire come pronunciarla, scegliendo anche quale tipo di pronuncia si vuole ascoltare, se quella statunitense, del regno unito e così via.
WorldReference è un sito davvero molto ben dettagliato e definito, oltre alle traduzioni ha un suo forum di discussione su cui madrelingua, appassionati e studenti si confrontano su frasi, termini, definizioni, ma anche sul difficilissimo slang che non viene insegnato a scuola ma è molto più utilizzato rispetto alle classiche parole che si imparano durante i classici corsi.
WorldReference è disponibile anche sotto forma di app, sia per Android che IOS, l’unico difetto è che non è possibile utilizzarlo offline, deve avere sempre una connessione attiva per funzionare, in ogni caso il fatto che è così dettagliato e totalmente gratuito lo rende utilissimo e conferma WorldReference il miglior dizionario di inglese.