Il trono di spade, ci pensa Sky Online

Trono di Spade, la serie fantasy amata dal pubblico femminile

“Il Trono di Spade” (titolo originale “Game of Thrones”) è una serie tv di grande successo, che ripropone un ciclo di romanzi scritti da George R.R. Martin e facenti parte della saga denominata “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. La serie Tv, che ha raggiunto per la prima volta i telespettatori americani nel 2011 (trasmessa sul canale HBO, disponibile via cavo), è stata creata da David Benioff e da D.B Weiss.

Il_Trono_di_Spade
Il mondo de “Il Trono di Spade”: una breve presentazione

Trattandosi di un fantasy, i personaggi de “Il Trono di Spade” si trovano a vivere all’interno di un mondo immaginario che ha il suo fulcro in 2 continenti. Il Trono che fornisce il nome alla serie è situato nella città “Approdo del Re”, che si trova nel Continente posto ad occidente, del quale rappresenta la Capitale; si tratta, non a caso, della città più grande e civilizzata. I “giochi” indicati nel titolo fanno riferimento alle lotte che le famiglie più ricche si trovano ad affrontare per riuscire a conquistare proprio il trono.

Tale obiettivo porta ad improvvise alleanze, che cambiano continuamente. Ma nel mondo creato da Martin, come in ogni fantasy che si rispetti, è presente anche la magia, sia bianca che nera. Molte, infatti, sono le forze oscure che vengono utilizzate per ottenere vantaggi rispetto agli avversari.

Dove vedere una delle serie tv più amate di questi anni

Fino ad oggi sono state 5 le stagioni andate in onda, l’ultima delle quali è stata trasmessa in territorio americano a partire dal mese di aprile 2015. In Italia è stata Sky a credere nelle potenzialità della serie, mandando in onda le prime tre stagioni sul canale “Sky Cinema 1”.

A partire dalla quarta stagione, invece, “Il trono di Spade” ha cambiato canale, finendo per rappresentare uno dei punti di forza di Sky Atlantic. L’ultima stagione è stata trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti, prima in versione originale con sottotitoli e, successivamente, doppiata in italiano. La serie Tv è stata anche trasmessa in chiaro, da “Rai 4”.

George R.R. Martin e la trasposizione su pellicola dei suoi libri

Non si tratta della prima volta che George R.R. Martin riceve una proposta per mettere su pellicola il ciclo delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”; tale ciclo di avventure ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, attirando l’attenzione dei produttori. Prima della serie Tv attualmente in onda, erano state numerose le richieste di adattamenti cinematografici, anche per altre opere dello stesso Martin.

Ad aver convinto lo scrittore a cedere è stato proprio il formato adottato, ossia quello della serie tv; l’autore, infatti, aveva sempre declinato le offerte in quanto convinto che un lungometraggio non avrebbe potuto raccontare in maniera esaustiva il complicato universo presente sulla carta. Inoltre, i romanzi di Martin presentano abbondanti dosi sia di sesso che di violenza, che non sarebbero state prese in considerazione per produrre un film da trasmettere al cinema.

I numeri che testimoniano il successo de “Il Trono di Spade”

La serie continua ad ottenere un successo straordinario in patria, tanto che la prima puntata della quarta stagione ha permesso di ottenere risultati che la HBO non riusciva a conseguire da diversi anni (l’ultimo grande successo era stato quello de “I soprano”) con 6,5 milioni di americani che hanno seguito la premiere. Per tale motivo, nel 2014, la serie Tv è stata rinnovata per altre due stagioni.
Altre voci sottolineano come l’intenzione dei produttori sia quella di arrivare ad un totale di 7 stagioni prima di chiudere definitivamente la saga.