Isola dei conigli, Porto Cesareo: una sorta di anteprima del Paradiso!

Chi ama viaggiare non può che rimanere sempre molto affascinato dai viaggi in Salento. Si tratta di una terra che riserva sempre grandi sorprese, soprattutto per la sua ospitalità e per la capacità di far sentire a casa e accolte le persone anche a chilometri di distanza rispetto alle loro abitazioni di residenza.

Tra scogliere a picco sul mare e spiagge che sembrano veramente un’anteprima del Paradiso, ecco che lungo le coste del Salento c’è la possibilità di andare alla scoperta di un gran numero di isole. Il mare riuscirà a catturare il vostro cuore in brevissimo tempo, dato che quell’azzurro cristallino rimarrà in tutti i vostri ricordi.

La spettacolare Isola dei Conigli

Ebbene, tra le isole nel Salento che sono maggiormente conosciute troviamo sicuramente anche quella dei Conigli, che si trova proprio a pochi passi da Porto Cesareo. Chiamata anche con l’appellativo di “Isola Grande”, proprio per via delle sue dimensioni di tutto rispetto, è interessante notare come sia lunga ben 2 chilometri e mezzo, con un’ampiezza pari a 400 metri.

L’Isola dei Conigli è veramente vicinissima, a pochi metri, da Porto Cesareo, e fa parte dell’Area marina protetta di Porto Cesareo. Si può ritenere come uno dei luoghi più belli, ma al contempo più preziosi, di tutte queste zone: il motivo è da ricercare sia nella sua favolosa piccola spiaggia che per il mare cristallino.

Come si può arrivare all’Isola dei Conigli?

Arrivare fino su questa meravigliosa isola è davvero un gioco da ragazzi. Ci sono diverse alternative tra cui scegliere, visto che si può optare per la notevole praticità della barca, piuttosto che propendere per qualcosa di più avventuroso, come ad esempio una bella nuotata fino ad arrivare sull’isola, partendo ovviamente dalle coste di Porto Cesareo. Una nuotata fattibile, dal momento che la distanza è pari a meno di un chilometro, circa 900 metri.

Per tutti coloro che optano per il viaggio in barca, invece, c’è la possibilità di effettuare un noleggio con piuttosto che senza conducente. La zona in cui noleggiare l’imbarcazione è quella dl porticciolo di Porto Cesareo. La spesa si aggira intorno ai 50 euro. Un servizio che, tra le altre cose, si può sfruttare fino alle ore del tramonto o, in ogni caso, è necessario considerare sempre la stagionalità. Di solito, il periodo è compreso da maggio-giugno fino alla metà di settembre.

La visita di Porto Cesareo

Chi decide di andare in vacanza in queste zone non può ovviamente che fermarsi presso il paese di Porto Cesareo. Si trova a circa una trentina di chilometri rispetto a Lecce, una delle città più belle di tutta la Puglia, che è stata ribattezzata anche “Firenze del Sud”. Porto Cesareo è meravigliosa da visitare specialmente durate la bella stagione, e si può raggiungere sia in auto che in treno.

Nel corso degli anni, l’importanza dal punto di vista turistico di Porto Cesareo è stata sempre maggiore. E, in compagnia di Porto Cesareo, è cresciuta di pari passo anche l’ottima nomea dell’Isola dei Conigli, che viene ribattezzata Isola Grande, come dicevamo in precedenza, per via del fatto che tra gli isolotti che formano l’arcipelago che si trova a poca distanza rispetto a Porto Cesareo è quella dalle dimensioni maggiore.

Tra le principali caratteristiche dell’Isola dei Conigli troviamo indubbiamente il fatto di avere un mare decisamente cristallino, anche se è il suo fondale la vera attrattiva. In queste aree, infatti, sono stati fatti degli importantissimi rinvenimenti e scoperte dal punto di vista storico, che non hanno fatto altro che testimoniare per l’ennesima volta come la Puglia fosse una tratta di intenso traffico marittimi commerciale di vasi, anfore e tanto altro.