La libreria esce sempre di più dalla sua funzione basilare per diventare un elemento importante nella casa, la libreria che arreda. Spesso vediamo in televisione interviste a personaggi importanti, magari esponenti di cultura e si notano alle loro spalle librerie importanti, piene di volumi di ogni genere, intere pareti zeppe dal basso all’alto di libri. Una meraviglia per chi ama leggere, studiare, nutrire l’anima con classici e con cultura di ogni genere, arte, scienza, romanzi, saggi di tutti i tipi. Spesso queste imponenti librerie, pur ammirevoli ed apprezzabili, però, appesantiscono l’ambiente e non solo in senso di peso fisico dei libri. Le librerie possono essere gestite in maniera diversa non soltanto nelle case di persone di cultura ma nelle case di ciascuno. Le librerie si sono evolute nel tempo e anche il progresso nei materiali permette di affrontare soluzioni di Design che rendono la libreria meno pesante di cultura per divenire elemento di arredo con diverse funzionalità.
La libreria oggi può essere elemento divisorio, contenitivo, utilizzata come elemento di architettura nella gestione razionale ed elegante degli spazi. Le case moderne si orientano sempre di più verso spazi ampi, divisioni meno nette dell’ambiente domestico, non più la classica suddivisione in camere separate ma spazi open alternati a spazi intimi, personali per vivere ciascun ambiente in modo pieno e diverso. Questa è architettura, rendere gli ambienti vivibili al massimo della loro potenzialità. Gli architetti e i Designer si impegnano ogni giorno per consegnare agli utilizzatori ambienti arredati e organizzati sulla base delle esigenze di ciascuno e anche studiati dal punto di vista stilistico in modo che oltre alla massima funzionalità vi sia anche la personalizzazione, il carattere della casa coerente con lo stile e il carattere di chi abita tali spazi.
Come usare le librerie
Magari i libri che possiedi non sono nemmeno un centesimo di quelli cui ci siamo riferiti in apertura, quelle pareti piene di centinaia di libri ma questo non ha importanza. Una libreria ha una sua funzione anche se non hai libri, per eccesso, da metterle sopra: oggi le librerie sono spesso modulari, si discostano notevolmente dalle classiche libreria che sono sostanzialmente un insieme di scaffali organizzati a mobile. I moduli che compongono le moderne librerie possono essere usati a comporre mobili di diverso aspetto, meno lineari e rettangolari per arricchire l’ambiente di uno stile particolare. Grande è la funzione di divisorio, per suddividere un ambiente spazioso, sia lasciando uno spazio superiore che chiudendo totalmente o spazio verticale.
Ottimo anche utilizzare pannelli per lasciare moduli aperti e moduli chiusi, magari anche con pannelli colorati a vivacizzare l’ambiente e rendere la libreria stessa pienamente integrata nel resto della casa e dell’arredamento. Puoi anche prevedere di lasciare aperto il modulo ma racchiudendone il fondo, a lasciare in trasparenza alcuni spazi e racchiusi altri, in un gioco di comunicazione e non comunicazione tra gli ambienti artificialmente ottenuti. La libreria può anche essere un elemento in cui alternare libri e oggetti che ti sono cari, magari il notebook dove di solito scommetti sui bookmakers online, a realizzare, di fatto, una esposizione personale di quelli che sono i tuoi ricordi di vita, in un’0alternanza davvero apprezzabile, un sistema per arredare in maniera semplice, se vogliamo, ma parecchio efficace. L’alternanza è il segreto, alternare spazi diversi, materiali e colori diversi, spazi a giorno e chiusi, questa disomogeneità fa veramente Design e la modernità dei materiali e delle soluzioni consente di realizzare una libreria con diverse funzioni, anche solo per abbellire una semplice parete troppo vuota. Osserva bene la tua casa e immagina come puoi caratterizzarla maggiormente con una bella libreria che non necessariamente significa spendere un capitale, anche materiali semplici e di basso costo possono essere sufficienti ad ottenere ottimi effetti.