La vita di coppia nell’era dei social network

Nel corso degli ultimi anni l’impiego del web è aumentato a dismisura. Il fatto di poter accedere a internet ormai molto facilmente anche tramite i propri dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ha completamente cambiato la nostra vita, anche quella nei rapporti con il partner o con gli amici.

Un modo diverso di intendere la quotidianità, che chiaramente si riflette anche sulle relazioni sociali, sia d’amore che d’amicizia. La vita di coppia, nello specifico, è stata completamente stravolta dal sempre più largo e massiccio uso dei social network, andando a incidere piuttosto di frequente anche sull’intimità e sulla comunicazione di una coppia: non è un caso, ad esempio, che le mode e le tendenze che si vedono sui social network, anche a livello dell’aspetto fisico, abbia portato a fare considerazioni su come cambiare anche da questo punto di vista. In molti si chiedono come cambiare il proprio aspetto fisico e sono sempre più alla ricerca di prodotti utili, ma soprattutto efficaci, in tal senso.

L’evoluzione tecnologica e l’influenza sulle coppie

Con il passare del tempo, l’evoluzione tecnologica ha portato ad avere tra le mani uno strumento, ovvero internet, che è sempre più di semplice e rapido accesso. Una situazione che ha modificato e inciso notevolmente sulla quotidianità delle persone, anche dal punto di vista dei rapporti di coppia.

Sono cambiate le modalità con cui le persone interagiscono e le qualità delle relazioni interpersonali ha iniziato a risentirne notevolmente. Anche per via del fatto che l’evoluzione tecnologica ha invaso letteralmente ogni ambito della vita, raggiungendo anche gli aspetti più intimi e la comunicazione nella vita di coppia.

Grazie all’utilizzo dei social media, da un lato siamo certamente molto più connessi che in passato, con la possibilità di comunicare in pochi secondi anche con chi sta dall’altra parte del mondo. D’altro canto, però, ci troviamo a che fare anche con tutte le pecche e gli svantaggi di una simile situazione, dovuti in modo particolare al fatto che si abusa di tali strumenti tecnologici.

La dipendenza da social network si sta facendo strada come una delle problematiche più difficili anche da combattere nel corso del nuovo millennio. Così, ecco anche nella vita di coppia tutti questi problemi si riflettono notevolmente: dall’incapacità di disconnettersi dal web, fino ad arrivare a inserire l’aggiornamento dei propri profili social tra l’elenco delle priorità, spesso ponendolo ai primi posti.

E una maggiore attenzione verso i social network, nella vita di coppia può voler spesso anche dire trascurare altre aree della propria sfera personale. Da quella situazione all’insorgere di problematiche e disturbi come ansia, depressione e dipendenza, il passo è più breve di quello che si potrebbe pensare.

Gli effetti di un eccessivo uso dei social media sulle coppie

Sono state numerose le ricerche che hanno posto l’accento e l’attenzione proprio sugli effetti negativi di un eccessivo e massiccio impiego dei social network nella vita di coppia. Al punto tale che anche la salute sessuale sembra essere decisamente compromessa per colpa di tali situazioni.

Uno studio recente, non ha fatto altro che approfondire gli effetti di un impiego esagerato delle tecnologie sulla vita di coppia, e nello specifico sulla funzione sessuale, tramite questioni e usando delle scale di valutazione. I risultati non possono che portare a più di qualche preoccupazione.

Infatti, complessivamente, lo studio ha registrato una riduzione nella soddisfazione a livello coniugale, ma anche più nello specifico all’interno della sfera sessuale. Ansia e depressione, infatti, sono spesso correlate al fatto che siano presenti delle disfunzioni che rendono negativa l’esperienza sessuale di coppia. Non solo, dal momento che l’impiego costanti di portali e siti web che presentano dei contenuti sessuali, inoltre, non fa altro che ridurre e incidere negativamente sia sul desiderio che sulla soddisfazione.