Lampadari moderni: dettagli che creano un’illuminazione elegante

Come scegliere i lampadari moderni perfetti per creare un’illuminazione che sia al tempo stesso funzionale ed esteticamente perfetta? Continuando a leggere troverai alcuni consigli per dare alla tua casa un look di tendenza ed un’atmosfera esclusiva.

I punti luce sono elementi fondamentali in ogni ambiente, perché permettono di avere la visibilità ottimale per poterli vivere e per apprezzare ogni singolo dettaglio presente nella stanza. La scelta degli elementi deve seguire lo stile dell’arredamento, per non creare spiacevoli contrasti che finirebbero per togliere ad ogni ambiente il suo fascino esclusivo. I lampadari moderni sono pensati per integrarsi alla perfezione in un arredamento minimal e contemporaneo, valorizzando mobili e colori ed offrendo al tempo stesso veri e propri complementi di arredo con elevato potere decorativo.

Lampadario moderno: funzionale o di design?

La scelta del miglior lampadario moderno non dovrebbe mai porre davanti all’esigenza di prediligere la potenza della fonte luminosa o la scelta di un design intrigante ed originale, ma dovrebbe poter offrire un mix perfetto tra le due caratteristiche, donando la luminosità ideale con oggetti che permettono di creare i propri spazi proprio come desiderato.

Il lampadario moderno offre tantissime soluzioni di design, permettendo di giocare con forme e cavi colorati, di essere posizionato l centro della stanza oppure in posizione decentrata, con luci fisse o direzionabili, con flussi luminosi intensi o con elementi dimmerabili che permettono di regolare l’intensità di luce e creare atmosfere speciali in ogni momento della giornata.

Il lampadario moderno strizza l’occhio al LED

lampadario-modernoSempre più spesso nelle nostre case arrivano soluzioni moderne che vedono l’impiego di tecnologie LED per l’illuminazione interna. I lampadari moderni a LED stanno veramente sostituendo in ogni casa i vecchi sistemi illuminanti con lampadine alogene o a risparmio energetico. Le aziende costruttrici propongono modelli di lampadari LED moderni dal design bizzarro, che promettono una lunghissima durata nel tempo (per il LED parliamo di circa 50.000 ore di vita) e dai consumi energetici veramente ridottissimi (una luce LED consuma in media l’80% in meno di una tradizionale).

La possibilità di avere fonti di luce diretta o indiretta, temperature di colore della luce calde, naturali o fredde, ed elementi che illuminano arredando con eleganza hanno fatto dei lampadari a LED il must dell’illuminazione residenziale moderna.

Tra i vantaggi del LED abbiamo inserito anche una lunga durata nel tempo: il LED di qualità difficilmente si guasta ed ipotizzando una durata di 50.000 ore (ma questa è l’ipotesi minima, in realtà arrivano a molto di più) ed un’accensione di circa sei ore al giorno ci accorgiamo che un lampadario con LED integrato assicura circa 20 anni di vita utile. Ed un corpo illuminante con lampadina LED? In questo caso la sua durata è infinita perché, quando la lampadina non funzionerà più, sarà sufficiente sostituirla con un’altra che potremmo acquistare tranquillamente in qualsiasi ferramenta per far ritornare il nostro lampadario moderno a LED come nuovo.  Ma i vantaggi di poter cambiare la lampadina non si limitano a questo: presupponiamo che con il passare del tempo tu ti accorga che il flusso luminoso è troppo basso o troppo intenso, oppure che per far risaltare meglio un mobile particolare è più indicata una fonte luminosa a temperatura naturale piuttosto che calda. Ti basterà svitare la lampadina e sostituirla e in pochi minuti avrai l’effetto desiderato!

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sui lampadari moderni di tendenza puoi dare un’occhiata ai modelli proposti sul sito illuminazioneshop.com. Ricorda che solo puntando sulla buona qualità dei prodotti potrai davvero garantirti il risparmio vero, quello che emerge nel medio/lungo termine. In commercio troverai anche lampadari moderni che apparentemente sono molto più economici, ma che difficilmente potranno garantirti una buona qualità nel tempo.