Complice la pandemia da Covid-19, il numero degli studenti che ha scelto quest’anno di iscriversi ad un ateneo online è salito. In realtà, questo trend era in aumento già da diversi anni, ma quest’anno esso ha superato le aspettative dei rettori delle università online. L’idea di prendere una laurea online, dunque, sembra solleticare l’attenzione di molti. Eppure, per molti studenti che si iscrivono felici a questi atenei moderni, ce ne sono molti altri che vi stanno alla larga. Come se non bastasse, poi, vi sono molti adulti e datori di lavoro che ritengono la laurea online una laurea appartenente ad una categoria inferiore rispetto a quella tradizionale. Sono piuttosto diffuse le voci che vogliono la laurea online un corso di studi semplificato e con esami rilassanti rispetto a quelli svolti dalle facoltà tradizionali. Ma è davvero così? Vediamo quali sono le caratteristiche della laurea online, compresi prezzi, vantaggi e svantaggi.
La laurea online è riconosciuta in Italia
In Italia, la laurea online è valida e riconosciuta al 100%. Da diversi anni, infatti, è stato introdotto il valore legale della laurea, che consente a tutte le laurea conseguite di avere lo stesso valore. Oltre alla laurea online è possibile conseguire tramite queste università telematiche master, specializzazioni e titoli magistrali. Sulle diverse piattaforme Internet, è possibile scoprire e scegliere i migliori corsi di formazione online.
Quindi, l’unica cosa che cambia tra questi corsi e quelli tradizionali è la formula di erogazione. Aule e lezioni frontali per la tradizione, smartphone, slide e tablet per i corsi online.
I vantaggi della laurea online
Tra i vantaggi offerti dai corsi di laurea online c’è senza dubbio quello del risparmio di tempo. Se si deve recarsi in un’università fisica, occorre spessa attraversare città trafficate con l’unico risultato di dover uscire da casa almeno un’ora prima dell’inizio della lezione. Con le facoltà online, ciò non succede. L’unica cosa di cui si deve preoccuparsi è di riservare tempo allo studio. Ma questo studio può essere condotto nei momenti che si preferisce, senza uscire dalla propria abitazione.
Infatti, conseguire una laurea online significa anche potersi organizzare come meglio si crede, poiché le lezioni in diretta sono poche e facoltative, mentre la maggior parte del materiale viene spedito alla mail dello studente che può consultarlo quando gli è più comodo.
Come se non bastasse, poi, le università telematiche sono solite fornire ai propri studenti tutto il materiale di studio necessario. Non occorre nemmeno comprare libri con queste facoltà!
Quali sono gli svantaggi delle facoltà universitarie online
Purtroppo, nessuna università al mondo è perfetta e senza difetti. Anche le lauree online presentano alcune pecche. La prima di queste pecche riguarda il loro costo. Una laurea online può arrivare a costare anche 25.000 euro, ma può anche superare ampiamente questa cifra. La laurea online dal costo minore, invece, si aggira sui 2.000 euro annui, cifra non molto distante da quella proposta dalla università tradizionali. Tuttavia, un’ulteriore pecca della facoltà universitarie online è che queste non offrono spesso la possibilità di ottenere delle sostanziose riduzioni dei contributi studenteschi, ma propongono un unico prezzo a tutti gli studenti assieme a qualche rara borsa di studio.
Inoltre, è bene sapere che quando si frequentano delle lezioni solo online, viene meno l’aspetto sociale e il contatto diretto con il professore. Comunque, per ovviare a questo problema, molte università online hanno creato delle community per i propri studenti e hanno istituito dei tutor dedicati a piccoli gruppi di studenti. Questi tutor interagiscono direttamente con i ragazzi e rispondono a tutti i loro dubbi sulle lezioni, dando anche preziosi consigli per la preparazione dell’esame e il colloquio con il docente.